Carnevale di Massafra 2025, trionfano “El Toro” e “72… morto che balla”
Fernando Galatone e l’Associazione Massafra Nostra vincono nelle categorie Maschere di Carattere e Gruppi Mascherati

La 72ª edizione del Carnevale di Massafra si è conclusa con la proclamazione dei vincitori delle categorie Gruppi Mascherati e Maschere di Carattere. A ottenere il punteggio più alto sono stati “72… morto che balla” dell’Associazione Massafra Nostra (96 punti) e la maschera “El Toro” realizzata da Fernando Galatone (87 punti).
La cerimonia di premiazione si è svolta nella serata di ieri presso il Centro Polivalente Anziani, alla presenza del Commissario Straordinario Eufemia Tarsia, del Segretario Generale Francesca Perrone e del Comandante della Polizia Locale Mirko Tagliente. Sono state lette le schede votate da due giurie distinte durante le sfilate del 2 e 4 marzo.
Per i Gruppi Mascherati, il podio è stato completato da “E’ Muertos u’ Carneval” di Lilliput (92 punti) e da “Le parole sono come le api: hanno il miele ma anche il pungiglione” di Antonio Pelillo (80 punti). Tra le Maschere di Carattere, al secondo posto con 72 punti si sono classificati “Amy Winehouse” di Ilaria Semeraro e “Noi ci siamo e continuiamo a divertirci così” di Massafra Nostra, seguiti da “Tra coriandoli e allegria, arriva Heidi in compagnia” di Giovanni Pizzarelli con 64 punti.
Al termine dello spoglio, i vincitori hanno espresso soddisfazione per la riuscita della manifestazione. In particolare, Fernando Galatone ha annunciato che il premio ricevuto sarà devoluto all’Associazione Sorriso Francescano per sostenere il progetto della Casa Famiglia destinata ai bambini oncologici ricoverati a Taranto.
Il Commissario Tarsia ha voluto ringraziare tutti i partecipanti per l’impegno profuso, sottolineando il valore culturale e sociale di un evento che continua a coinvolgere l’intera comunità massafrese.