Teatro: Alessandro Haber e Alessio Boni ne “Il visitatore” di Schmitt
Lunedì 18 (alle 21.00) e martedì 19 (alle 18.00) al Teatro Orfeo di Taranto, per la Stagione di prosa del Comune di Taranto organizzata dal Tpp: Alessandro Haber e Alessio Boni ne “Il visitatore” di Schmitt.
Aprile 1938. L’Austria è stata da poco annessa di forza al Terzo Reich, Vienna è occupata dai nazisti, gli ebrei vengono perseguitati ovunque. In Berggstrasse 19, celeberrimo indirizzo dello studio di Freud (Alessandro Haber), il famoso psicanalista attende affranto notizie della figlia Anna, portata via da un ufficiale della Gestapo. Ma l’angosciata solitudine non dura molto: dalla finestra spunta infatti un inaspettato visitatore (Alessio Boni) che fin da subito appare ben intenzionato a intavolare con Sigmund Freud una conversazione sui massimi sistemi. Stupefatto, Freud si rende conto fin dai primi scambi di battute di avere di fronte nientemeno che Dio, lo stesso Dio del quale ha sempre negato l’esistenza. O è un pazzo che si crede Dio?
“Il visitatore” è uno spettacolo di Éric-Emmanuel Schmitt; traduzione, adattamento e regia di Valerio Binasco; con Alessandro Haber, Alessio Boni e con Nicoletta Robello Bracciforti, Alessandro Tedeschi; musiche Arturo Annecchino.