Olimpiadi/Scherma: Argento per gli spadisti azzurri

ALTRI SPORT
15.08.2016 04:29

Finisce con una medaglia d'argento la bella avventura degli spadisti azzurri, battuti 45-31 dalla Francia nella finale della gara a squadre che ha chiuso il torneo di scherma. Una finale senza storia, contro i campioni olimpici delle ultime due edizioni (2004 e 2008) e grandi favoriti della vigilia. Serviva la gara perfetta e una defaillance dei "cugini" per sperare nel ritorno sul gradino più alto del podio di quella che è comunque la nostra arma di maggior tradizione: l'ultima volta era successo a Sydney, 16 anni fa, quando la stoccata di Alfredo Rota al minuto supplementare, dopo un match in rimonta, procurò alla Francia la più atroce delle beffe.

Enrico Garozzo, Marco Fichera, Paolo Pizzo e la riserva Andrea Santarelli, subentrato a Pizzo per l'ultimo assalto, escono battuti ma comunque a testa alta, grazie alle due belle prove fornite nei quarti contro la Svizzera, nostra bestia nera nell'ultimo biennio, sconfitta 45-32, e poi nella semifinale contro i campioni del mondo dell'Ucraina, battuti 45-33: due incontri che i ragazzi del c.t. Cuomo, approdati all'Olimpiade quasi in extremis, hanno dominato sin dalle prime stoccate

In finale la Francia ha confermato la propria superiorità sin dall'inizio. Gli azzurri sono andati subito sotto 2-5 con Fichera (contro Jerent), poi 7-10 con Pizzo (contro Borel), quindi 8-13 con Garozzo (contro Lucenay). A quel punto è subentrata anche un po' di sfiducia, e la Francia ha preso il largo: va quindi in parità (8-8) il conto tra le due nazioni alla voce medaglie d'oro nella spada a squadre. Da segnalare un bel gesto di fair play di Enrico Garozzo nell'assalto con Lucenay, che sul possibile 9-11 si è autodenunciato per una stoccata irregolare consentendo così ai francesi di passare sull'11-8 e di prendere il largo. L'Ungheria ha conquistato la medaglia di bronzo, battendo in finale l'Ucraina 39-37.

 

Olimpiadi/Tuffi: Tania Cagnotto, chiusura con bronzo
Olimpiadi: Usain Bolt nella leggenda, tris d'oro nei 100