Tre gol al Francavilla, il Fasano fa festa con Cavaliere, Dìaz e Forbes
Genny Del Prete comincia con una pesante sconfitta, Laterza si ‘rigode’ il primo posto

Un Fasano concentrato e sul pezzo batte per tre reti a zero il Francavilla e, approfittando dei pareggi di Cerignola-Bitonto e Brindisi-Foggia, raggiunge la vetta solitaria in classifica del campionato di Serie D Girone H. Mister Laterza aveva scongiurato cali di tensione nel pre-partita e i suoi ragazzi lo hanno accontentato andando a segno dopo soltanto 1’ con Cavaliere: in seguito ad un’azione da calcio d’angolo, l’11 biancazzurro si avventa sulla palla e deposita in rete. Al 14’pt tentativo di reazione del Francavilla con Maggio che però non inquadra lo specchio della porta. Al 32’pt doppia occasione Fasano che flirta con il raddoppio: stop di petto di Corvino in area ma da solo contro il portiere spedisce il pallone fuori. Nell’azione successiva gran diagonale di Serri dalla destra ma la palla scheggia il palo e finisce fuori. Il primo tempo si conclude con uno spavento per la retroguardia biancazzurra: nel minuto di recupero assegnato dall’arbitro, contropiede lucano e intervento provvidenziale di De Vitis che sventa la minaccia spazzando via la palla. Nella ripresa il Fasano scende in campo con maggiore consapevolezza e con maggiore cinismo e al 16’st raddoppia: bomber Dìaz in area, difende palla tra due difensori e firma il secondo gol biancazzurro di giornata. Il Francavilla cerca di riorganizzarsi ma il Fasano la chiude al 30’st: discesa di Dìaz dalla sinistra, palla rasoterra e tesa al centro per Forbes che di tacco trafigge Centonze. Gran gol del portoghese che fa esplodere il Curlo. Dopo il terzo gol nessun rischio particolare corso dagli uomini di mister Laterza, che hanno gestito la partita fino al 95’.
FASANO-FRANCAVILLA FC 3-0 (1-0)
RETI: 2' Cavaliere (FA), 62' Diaz (FA), 75' Forbes (FA)
FASANO: Suma, De Vitis, Scardicchio (20’st Diop), Ganci, Rizzo (38’st Lorusso), Gonzalez, Serri (17’st Forbes), Titarelli (30’st Prinari), Dìaz, Corvino, Cavaliere (13’st Lanzone). Panchina: Rizzitano, Pittelli, El Kabbbou, Cochis. All. Giuseppe Laterza.
FRANCAVILLA: Centonze, Benivegna, Nicolao, Petruccetti, D’orsi (1’st Avella), Cabrera, Grandis T. (30’st Fanelli), Monaco (17’st Grandis M.), Maggio (1’st Maione), Farinola. Panchina: Spadafora, De Marco, Credentino, De Lorenzo, Lorusso. All. Genny Del Prete.
Arbitro: Simone Moretti.
Ammoniti: D’Orsi (Fra), Cabrera (Fra), Maggio (Fra), Nolè (Fra).
Note: 1.300 spettatori circa, di cui circa 30 ospiti.
Recuperi: 1’pt, 5’st.