Taranto Port Workers Agency, incontro tra sindacati e parlamentari ionici

CRONACA
16.01.2024 14:10

Lunedì 15 gennaio, nella sede della AdSP MI si è tenuto l’incontro con i parlamentari ionici chiesto da FILT, FIT E UIL trasporti e indetto dal presidente Prete per la richiesta di proroga della Taranto Port Workers Agency S.r.l. (TPWA) rispetto a quanto ottenuto dal governo italiano.

All’incontro erano presenti, oltre al padrone di casa Prete, anche il segretario FILT CGIL Michele De Ponzio, il segretario FIT CISL Gianluca Semitaio, il segretario UIL Trasporti Carmelo Sasso e tutti i parlamentari ionici di ogni forza politica di governo e opposizione, ( FDI) Dario Iaia, (FI) Vito De Palma, (FDI) Giovanni Maiorano, (PD) Ubaldo Pagano e il senatore Mario Turco (M5S).

Nell’ambito della riunione, i sindacati hanno ribadito che la richiesta di una proroga di un periodo non inferiore a ulteriori 18 mesi, rispetto ai 3 mesi ottenuti, sia una condizione strettamente necessaria per poter vedere concretizzati e capitalizzati gli investimenti da parte di operatori economici che si stanno affacciando in area portuale.

Si è ricordato che la proroga non è uno strumento assistenzialistico, bensì un progetto di politiche attive del lavoro nato con la costituzione del DL 243/16 diventato Legge 18/17 con circa 550 lavoratori e che il percorso tracciato al fine di ricollocare i 330 lavoratori ancora presenti in agenzia attraverso, anche una riqualificazione professionale coerente con le richieste di questi nuovi investitori, necessita di uno sforzo politico congiunto per trovare le risorse per coprire gli ultimi tempi tecnici.

Tutti gli intervenuti si sono resi disponibili, ognuno con il proprio ruolo di rappresentanza, a farsi parte attiva per il raggiungimento dell’obiettivo nonostante le mancanze evidenti di risorse economiche che potrebbero essere superate, quantomeno in parte, attraverso la definizione di un cronoprogramma di ricollocazione e riqualificazione professionale dei lavoratori presso i nuovi investitori e non solo.

A tal proposito FILT, FIT E UIL trasporti si incontreranno nuovamente con la task-force regionale per definire e concretizzare la procedura amministrativa utile per il finanziamento dei corsi di formazione, da somministrare ai lavoratori dell’TPWA, strettamente necessaria e calzante rispetto ai fabbisogni dei nuovi operatori economici che si stanno, nel breve affacciando, attraverso il percorso normativo e procedurale della zona economica speciale (ZES).

Grottaglie, sicurezza urbana con un finanziamento di 250mila euro
Basket C/M, Mesagne chiude l’andata con una sola vittoria