Martina Franca: aperto il nuovo tratto della SS172 "Dei Trulli"
Anas ha inaugurato questa mattina il tratto ammodernato della SS172 “Dei Trulli” tra il chilometro 56 e il chilometro 60,5, in località Orimini, a Martina Franca, in provincia di Taranto.
L’intervento, del valore complessivo di 36 milioni di euro, ha riguardato la realizzazione di una quarta corsia su una lunghezza di circa 4,5 chilometri, con l'installazione di uno spartitraffico centrale per migliorare la sicurezza stradale.
I lavori hanno incluso opere di sbancamento, risanamento della sovrastruttura stradale e l’adeguamento della carreggiata a una larghezza complessiva di 20,3 metri. Particolare attenzione è stata posta alle misure di mitigazione ambientale, per garantire il rispetto del territorio circostante.
Il nuovo tratto mira a migliorare i livelli di servizio e la sicurezza in un’area caratterizzata da un crescente volume di traffico. La strada è infatti un importante snodo per i flussi turistici verso la Valle d’Itria e per gli spostamenti lavorativi tra l'area sud della provincia di Bari, il polo industriale di Taranto e la SS16 "Adriatica".