Musica: Dal 9 giugno ‘Via con me’, nuovo singolo dell’Orchestra Mancina
Con il loro sound coinvolgente e inimitabile L’Orchestra Mancina ci travolgerà con il loro nuovo singolo “VIA CON ME - Paolo Conte Remake”, venerdì 9 giugno 2023. Il brano sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali per SoulmaGcal Music. “Non vi aspettate la solita cover”, commenta Antonio Tinelli voce del gruppo.
Via con me è un brano che riesce a esprimere perfettamente la contrapposizione stilistica del gruppo tarantino: da una parte il sound scatenato e frizzante che li contraddistingue, dall’altro un testo impegnato di un autore di alto livello come Paolo Conte.
Il brano è stato completamente riletto sia a livello ritmico che strutturale, ma ne restano intatte le note intimistiche il significato positivo e la forza del testo, vestendo il brano di nuova vitalità. Nella produzione troviamo anche Blazon dei Boomdabash che lo lega una forte amicizia con la band.
Si possono ascoltare alcune citazioni musicali, partendo dall’intro del trombone di Maurizio Cardone, che richiama l’ironia sfacciata di “Vengo anch’io no tu no“, fino ad arrivare all’assolo della tromba di Michele Buonsanti che vuole omaggiare “Louis Amstrong in Summertime”.
La voce di Antonio Tinelli risulta dolce nelle strofe diventando molto più incisiva nei ritornelli: “It's Wonderful” e l’augurio di buona fortuna “Good luck my baby” insieme alla fisarmonica di Piero Santoro, alla batteris di Giuseppe Chiefa, al basso di Amedeo Lippolis, alla chitarra acusGca di Michele Paddeu e al sax di Ferdinando Filomeno, donano a questo brano così affascinante una struttura elegante, ma allo stesso tempo trascinante.
“VIA CON ME” è un inno alla libertà e all’amore: “Entra in questo amore buio non perder; per niente al mondo” un vero e proprio invito, quello del maestro Conte, ad inseguire i propri sogni a lasciarsi andare alla meraviglia, accolto in pieno dai ragazzi dell’Orchestra Mancina.
Il video pensato e girato dal regista Angelo Cascione, in terra salentina, racconta come ci si possa liberare dai rimorsi, allontanarsi dai classici stereotipi affrontando momenti difficili e facendo scelte azzardate per poter arrivare al lieto fine, ovvero fuggire dalla monotonia della vita quotidiana e aprirsi a un mondo reale fatto di passione, arte e sogni per potersi davvero sentire liberi.
In una società così focalizzata sull’apparire, sul raggiungimento di risultato, dove per sopravvivere bisogna scendere a compromessi, questo brano e questo video scavano con ironia ed autoironia nel profondo di ognuno di noi facendo emergere il proprio IO migliore, pronto ad accogliere con leggerezza un nuovo modo di essere e di vivere. Un vero e proprio viaggio attraverso stili musicali differenti, con contaminazioni che arrivano da varie parti del mondo e che inevitabilmente catturano l’ascoltatore fino a trascinarlo in un ballo liberatorio.