Tennis: US Open, Vinci piega in 3 set Witthoeft e vola agli ottavi
Torna a splendere il sole dopo la pioggia di giovedì. E torna a splendere - sia pure con qualche "nuvola" - Roberta Vinci che si qualifica per il quarto turno (ottavi) degli Us Open femminili, ultimo Slam stagionale in corso sul cemento di Flushing Meadows, a New York. La 33enne tarantina, numero 8 Wta e settima favorita del seeding, ha aperto il programma sul Louis Armstrong Stadium battendo al terzo turno per 6-0, 5-7, 6-3, dopo due ore e sei minuti di battaglia, la tedesca Carina Witthoeft, numero 102 del ranking mondiale (ma appena un anno fa era numero 49).
La cronaca. Tra l'azzurra e la 21enne di Amburgo, mai così avanti a Flushing Meadows, non ci sono precedenti. Parte subito forte Roberta, e in questi Us Open per lei sta diventando una piacevole abitudine: il primo set è un azzurrissimo 6-0 in appena 31 minuti pur con solo quattro "prime" in campo. La Vinci non son solo non concede palle-break ma perde solo cinque punti in tre turni di servizio. E' confusa Carina (nome azzeccatissimo peraltro) dalle infinite variazioni del gioco della pugliese, e sembra fare parecchia fatica: non è un fulmine negli spostamenti e pur disponendo di una battuta potente tende un po' troppo spesso a rischiare.
Anche la seconda frazione comincia con un break di marca tricolore. Nel secondo game però arriva la prima palla-break per la tedesca che non si lascia sfuggire l'occasione di conquistare il primo gioco (1-1) e poco dopo di passare in vantaggio per la prima volta nel match (2-1). Roberta prima si lamenta - "Non ho forza" - poi si scuote immediatamente e rimette subito le cose a posto infilando tre giochi consecutivi (4-2). La Vinci si limita a controllare la sua avversaria e nel decimo gioco, sul 30-0, arriva a due punti dal match ma un paio di errori suoi ed un paio di risposte incisive della tedesca rimettono tutto in discussione: 5-5. Roberta si smarrisce un'altra volta e questo le costa il set (75). E pensare che dieci minuti prima la pugliese era avanti 6-0 5-3...
In avvio di terza frazione la Vinci "resetta" e sale 2-0. Nel sesto game però è costretta a difendersi di nuovo: salva la prima palla-break ma non la seconda e la Witthoeft la riagguanta sul 3 pari. Urla Roberta, stringe i denti e riparte: altro break e 5-3 per lei. Nel decimo gioco l'azzurra si supera: con la tedesca al servizio recupera dallo 0-40 (e da una svista arbitrale), fa cinque punti di fila e chiude al primo match-point.
Negli ottavi l'azzurra giocherà contro l'ucraina Lesia Tsurenko, numero 99 Wta, che ha superato in tre e set la slovacca Dominika Cibulkova, numero 13 Wta e 12esima testa di serie. Unico precedente favorevole alla Vinci, quest'anno a Doha.
(www.federtennis.it)