Il 5 febbraio a Palazzo Pantaleo si ricorda Iacovone

Mimmo Frusi e Enrico Losito a Blunote: 'Sarà una serata emozionante con tanti ospiti...'

TARANTO
Alessio Petralla
04.02.2018 01:18

In concomitanza con i 40 anni dalla scomparsa del mito, di un pezzo di grande storia del calcio rossoblù, vale a dire il grande Erasmo Iacovone, l'associazione di tifosi "Dodicesimo uomo" con il Taranto e il comune, lunedì pomeriggio, dalle ore 18:30, hanno organizzato un grande evento per ricordare questo favoloso personaggio. A presentare nel dettaglio l'evento, a Blunote, è il presidente del gruppo "Dodicesimo uomo" Mimmo Frusi, e uno degli organizzatori, facente parte del club, nonchè giornalista di Tuttosportaranto, Enrico Losito: "Beh l'idea ci è venuta per commemorare i 40 anni della scomparsa di Iacovone che è stato ed è un mito per diverse generazioni - attacca Frusi. L'obiettivo principale è quello di ricordarlo in maniera degna e sinergica tra noi tifosi, società e comune: ecco perchè la terremo in uno dei luoghi simbolo della Città Vecchia, il settecentesco Palazzo Pantaleo. All'evento prenderà parte il Taranto con il tecnico Cazzarò, il presidente Giove, il direttore Montella e parecchi big della squadra. Poi si alterneranno i tre Gianni voci storiche del Taranto oltre alla prima voce che avvisò la famiglia Iacovone del fattaccio, Gianni Rotonda. Ci sarà l'artista Doria autore di un bellissimo quadro di Iacovone e tanti ex compagni di Erasmo come Dradi, Dellisanti, Gori e altri. Ci sarà il fratello Livio, Mario Biondi che è stato anche suo allenatore. Inoltre, sarà presente lo scrittore Davide Vendramin, autore di un libro su Iacovone e sull'intera annata in cui il Taranto sfiorò la serie A. Vogliamo ricordarlo toccando sport e cultura. Tutti questi grandi personaggi si alterneranno facendo commenti e raccontando ricordi".

L'OBIETTIVO: "Ci interessa realizzare una cosa sobria e importante coinvolgendo l'intera tifoseria dal più caloroso a quello da tastiera. Ecco perchè l'evento è gratuito. Vogliamo coinvolgere tutti".

La parola passa al giornalista Enrico Losito: "Spero che ci sia un grande riscontro da parte della città anche perchè l'evento è totalmente gratuito e si terrà nel cuore della Città Vecchia, presso Palazzo Pantaleo. Si commemomeranno i 40 anni della scomparsa del mito e di un sogno sfumato: quello della serie A. Oltre a ciò, vogliamo ricordarlo per le emozioni che ha regalato. Iacovone come mito al positivo perchè, comunque, il sogno della serie A un giorno si potrebbe sempre realizzare".

SENSAZIONI: "Beh, sono positive. Quando sono stato interpellato per essere uno degli organizzatori con "Dodicesimo uomo" sono stato onorato e mi è venuta la pelle d'oca. Saranno presenti tanti ospiti tra cui il regista del cortometraggio "Iaco", Zizzo, alcuni ex attaccanti come Chimenti, Ambrosi e Innocenti e calciatori che hanno giocato con Iacovone. Sarà una bellissima serata che durerà tra le due ore e mezza e le tre ore. Ce ne sarà per tutti i gusti: tante emozioni e tanto amarcord. Il mio messaggio è quello di accorrere numerosi perchè sarà anche una serata per il Taranto e per la città".

Si ringrazia:

Juniores - Girone M: Gravina ko, Taranto allunga
Serie D/H - 22a Giornata: Cavese da urlo, Potenza d’acciaio