Taranto: Con BTM full immersion di 3 giorni nella realtà della Magna Grecia

Cultura, musica e spettacolo
27.09.2023 12:24

Una full immersion di tre giorni nella realtà della Magna Grecia, tra degustazioni, visite guidate ed esperienze messe a punto per far conoscere il volto inedito di Taranto, quello intriso di bellezza storica, artistica, paesaggistica, culturale, enogastronomica ma soprattutto umana.

BTM InterAzioni, con la sezione “Pillole di Cultura”, ha espresso pienamente il senso del suo nome, creando una serie di interconnessioni mirate a produrre nuove sinergie tra le persone e il territorio.

Il Fam Trip, al quale hanno partecipato 30 fra buyer e giornalisti specializzati, è stata l’occasione per portare alla ribalta alcune chicche dalla città: il Museo Archeologico “MarTa”,  per esempio, il Castello Aragonese, il centro storico con i suoi palazzi più suggestivi, la Cattedrale di San Cataldo, il Ponte Girevole, il Lungomare e, non da ultimo, il cuore pulsante della sua anima marinara, con un’escursione via mare, appunto, insieme all’incredibile staff dello Jonian Dolphin Conservation, alla ricerca dei delfini.

Emozioni da annotare nel diario dei ricordi più belli insieme alle altre iniziative realizzate per accorciare le distanze tra viaggiatori e territorio. Che è un po’ il senso di BTM – Business Tourism Management, e del suo decennale viaggio nel mondo del turismo declinato in tutte le sue sfaccettature.

Nella sua veste “interattiva” tarantina, la manifestazione ha toccato numerosi aspetti legati anche alla musica, allo spettacolo e all’intrattenimento.

Sabato sera (23 settembre) in Piazza Garibaldi si sono esibiti i “Kanousé”, trascinando il pubblico presente con il loro ritmo travolgente e allegro, mentre domenica (24 settembre) la “Route 99 Street Band”, come tutte le bande musicali che si rispettino, ha regalato note e felicità in una performance itinerante decisamente apprezzata. Così come è stata apprezzata l’esibizione dei “Banana’s RepubliQ”.

Spazio anche al coinvolgimento dei più piccoli che hanno partecipato ai laboratori artistici organizzati dall’associazione “Ammostro”, insieme a “Fronte Arte”.

BTM InterAzioni dopo lo spazio riservato al B2B , con la creazione di connessioni produttive tra buyer internazionali e seller locali, ha aperto una finestra sull’approfondimento con la sessione dedicata alla “casetta degli attrezzi”, momento di confronto e dibattito con addetti ai lavori, player del  mondo turistico, amministratori, consulenti e specialisti.

Focus sul cambio della domanda alla luce dei nuovi scenari climatici e sull nuove strategie da applicare alla destinazione “Taranto”; in primo piano il turismo sportivo, le destinazioni ad esso collegato e il ruolo della Puglia; il “place branding” e l’identità digitale.

Tra i relatori: Gianfranco Lopane - Assessore al Turismo Regione Puglia; Rinaldo Melucci -Sindaco di Taranto; Antonio Vasile - Presidente Aeroporti di Puglia; Lara Marchetta - Delegato WWF Italia per la Puglia; Sergio Prete - Presidente Autorità Portuale; Giuseppina Antonaci - Presidente ITS Turismo;Salvatore Toma - Presidente Confindustria Taranto; Emanuela D'Aversa - Vice Presidente Federterziario Turismo; Grazia Semeraro - Comitato Scientifico museo MarTA e Docente ordinaria in Archeologia Unisalento;Sebastiano Leo - Assessore Formazione Regione Puglia; Fabrizio Manzulli - Vice Sindaco di Taranto e Assessore allo Sviluppo Economico e Promozione Territoriale; Angelo Giliberto - Consigliere Nazionale CONI e Presidente C.R. CONI Puglia; Giuseppe Giaccardi – Consulente di Strategia e Advisor Comitato Scientifico BTM Italua; Lucia Fanini - Ricercatrice c/o Università del Salento - Dipartimento di scienze e tecnologie biologiche e ambientali; Angelofabio Attolico - Puglia Promozione - Cammini e turismo sostenibile; Carlo Morelli - Delegato regionale Federazione Italiana sci nautico, wake board e surfing ed esperto di turismo sportivo; Mary Roberta Rossi - Event Manager BTM Italia; Michela Sapienza Pennisi - Consulente di Marketing e Comunicazione Turistica.

Al termine delle InterAzioni, è seguito un momento conviviale a cura di BTM Gusto - sezione di BTM dedicata al Turismo Enogastronomico coordinata da Michele Bruno.

BTM InterAzioni Special Edition farà tappa a Matera, a novembre, in attesa dell’evento clou, BTM Italia che anche quest’anno si terrà a Bari il 27-28-29 febbraio 2024

Meteo: Taranto tra le città più calde d’Italia nel weekend
Teatro: a Taranto ‘Le tragicomiche’ vite di Achille e degli altri eroi