Conclusa esposizione ambulanza di Kharkiv: Taranto risponde con straordinaria solidarietà

L'esposizione dell'ambulanza di Kharkiv
CRONACA
12.08.2024 10:48

Si è chiusa il 9 agosto l'esposizione dell'ambulanza di Kharkiv in Piazza Maria Immacolata a Taranto, un evento che ha profondamente colpito la cittadinanza. Organizzato nell'ambito del progetto "Ukraine is Calling" e promosso dalla ONG Lukraine, l'iniziativa ha registrato un'importante partecipazione da parte della comunità locale, che ha contribuito generosamente alla raccolta fondi destinata all'acquisto di ambulanze e veicoli dei Vigili del Fuoco da inviare in Ucraina. L'evento, che sta facendo il giro dell'Europa, è approdato sulle sponde dello Jonio grazie all'impegno del gruppo spontaneo “Amici dell’Ucraina”.

L'esposizione dell'ambulanza, segnata dai colpi dell'esercito russo, ha suscitato una forte reazione emotiva tra i visitatori, lasciando un segno indelebile nei cuori dei tarantini. La comunità ha risposto con un gesto di grande solidarietà, superando le aspettative in termini di donazioni. Questo episodio testimonia ancora una volta la capacità della città di unirsi nei momenti di bisogno, offrendo un supporto concreto e tangibile a chi si trova in difficoltà.

"Non possiamo che esprimere la nostra più sincera gratitudine a tutti i cittadini di Taranto che hanno partecipato e donato. Il loro contributo avrà un impatto significativo per le persone in Ucraina, che continuano a subire le drammatiche conseguenze della guerra. Questa manifestazione di solidarietà ci ricorda l'importanza di non restare indifferenti di fronte alla sofferenza altrui e ci sprona a continuare a lavorare per un futuro di pace", hanno dichiarato gli organizzatori.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche ai volontari, italiani e ucraini, che hanno reso possibile l'evento, dimostrando che l'unione di intenti può realmente fare la differenza. Anche dopo la partenza dell'ambulanza, è possibile continuare a sostenere la campagna di solidarietà attraverso donazioni, effettuabili tramite le coordinate bancarie indicate dagli organizzatori: Iban LU88 0030 3148 6966 5000 presso BGL BNP Paribas, intestato a Lukraine, codice identificativo della banca BGLLLULL.

Il Taranto Jazz Festival porta la sua musica a Grottaglie
Arrestato 69enne a Martina Franca: armi illegali, tentata estorsione e minacce aggravate