L'arte di Ezia Mitolo al Museo Civico di Manduria

“Fiori interiori“, ceramica, smalti acrilici, 2023
Cultura, musica e spettacolo
12.12.2024 14:27

Dal 21 dicembre al 23 febbraio, il Museo Civico di Manduria, in provincia di Taranto, ospiterà la mostra “Pace d’Orbi d’Orbis” dell’artista Ezia Mitolo, un’esplorazione del concetto di pace che intreccia dimensioni personali e universali. L’evento si inserisce nel programma natalizio “Manduria Incantata”, promosso dalla cooperativa Polisviluppo e dall’assessorato a Turismo e Spettacolo del Comune di Manduria, con il supporto del Museo Civico e il patrocinio morale di Confcommercio Taranto.

Un viaggio tra memoria storica e linguaggi artistici

La storica dell’arte Anna D’Elia, curatrice dell’esposizione, anticipa che il percorso sarà arricchito da opere singole e installazioni realizzate con tecniche e linguaggi visivi eterogenei. Tra cimeli bellici della Prima e Seconda guerra mondiale e creazioni contemporanee, il pubblico sarà invitato a riflettere sui temi della pace e del conflitto.

Le opere di Ezia Mitolo spaziano tra scultura, disegno, video, fotografia e installazioni interattive, sonore e luminose. Tra i lavori in mostra, la grande installazione video “Tutto pace” (2022), le sculture cinetiche di “Giardino dei bisbigli”(2021), e opere come “Beauty Noi” (2021/23) e “Sei la mia croce” (2017), realizzate con materiali come terracotta, ceramica e ferro.

Inaugurazione e dettagli della mostra

L’inaugurazione, fissata per sabato 21 dicembre alle 18.30, vedrà la partecipazione del sindaco di Manduria Gregorio Pecoraro, del vicesindaco Andrea Mariggiò, dell’assessore Luigia Lamusta e di altri rappresentanti istituzionali. L’esposizione sarà visitabile tutti i giorni fino al 6 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Dal 7 gennaio al 23 febbraio sarà aperta solo il sabato e la domenica. Informazioni al numero 368.7305100. A chiusura della mostra verrà pubblicato un catalogo con testi critici di Anna D’Elia e Cristina Principale.

Il profilo dell’artista

Tarentina di nascita, Ezia Mitolo vanta una carriera internazionale, con partecipazioni a eventi da Parigi a Los Angeles e il recente inserimento in prestigiose istituzioni come il MArTA di Taranto e il Maam di Roma. Vincitrice del primo premio al concorso internazionale di ceramica “Terrafuoco” 2023, Mitolo è una scultrice poliedrica che unisce arte visiva, performance e laboratori didattici. Tra le sue esperienze formative, spiccano collaborazioni con artisti di fama mondiale come Anish Kapoor e George Baselitz presso la Fondazione Antonio Ratti di Como.

Un’occasione imperdibile per immergersi in una riflessione artistica e storica che parla al presente.

Al via le “Giornate della Formazione” dell'Ordine degli Avvocati di Taranto
Taranto: Al via progetto “KLYMA natalizio” per promuovere mobilità sostenibile e cultura