Taranto: Comune intensifica controlli sui passi carrabili irregolari

Passo carrabile
CRONACA
21.01.2025 08:26

L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci prosegue il lavoro per aumentare la disponibilità di parcheggi nel centro cittadino e in altre aree urbane. Nell’ambito di un piano più ampio di riorganizzazione della mobilità urbana, finalizzato a ottimizzare gli spazi pubblici e a promuovere modalità di spostamento più sostenibili, la Commissione Attività Produttive ha avviato un censimento sui passi carrabili non in regola con i pagamenti.

Secondo i dati preliminari, sarebbero circa 300 gli stalli attualmente soggetti a potenziale revoca, operazione che consentirebbe di liberare altrettanti posti auto. L’iniziativa è stata promossa dal consigliere Vito Luigi Agrusti, presidente della Commissione Attività Produttive, con la collaborazione della DOGRE e della Polizia Locale.

Questa attività rientra nella strategia più ampia che vede nella rete Bus Rapid Transit (BRT) uno dei pilastri per il futuro della mobilità cittadina, puntando a rendere Taranto una città più interconnessa e sostenibile. Parallelamente, l’attenzione è rivolta alle crescenti richieste di commercianti e cittadini per nuove aree di sosta, soprattutto nel centro urbano.

La verifica dei passi carrabili non in regola rappresenta un passo concreto verso una gestione più efficiente degli spazi pubblici, assicurando al tempo stesso trasparenza nell’uso delle risorse urbane. L’obiettivo, secondo l’Amministrazione, non è solo quello di incrementare la disponibilità di parcheggi, ma anche di migliorare la vivibilità della città e stimolare pratiche di mobilità più razionali.

Con questa operazione, l’Amministrazione Melucci ribadisce il proprio impegno nel rispondere alle esigenze del territorio e nel favorire lo sviluppo economico locale, confermando un approccio che unisce attenzione alle dinamiche sociali e sostenibilità ambientale.

Incontro Fillea Cgil-Ferrarese: focus sicurezza e appalti nei cantieri dei Giochi del Mediterraneo
Taranto: al via gli incontri pubblici sul nuovo Piano Urbanistico Generale