Pronostici: Ugolotti, `Il mio Siracusa non rubò nulla`

TARANTO
Alessio Petralla
10.09.2016 13:44

L'ultima volta che Taranto e Siracusa si sfidarono allo "Iacovone" fu nel campionato 2010/11 quando sulla panchina dei siciliani sedeva Guido Ugolotti (nella passata stagione ha allenato il Melfi) che a Blunote prova a ricordare quella partita e a tuffarsi in quella di domenica prossima: "Ricordo che il nostro campionato l'avevamo già fatto: eravamo salvi e allo "Iacovone" giocammo in modo spensierato. Il Taranto, all'ora allenato da Dionigi, aveva ancora qualcosa da chiedere. Il match finì 2-2 e noi, nonostante tutto, non regalammo nulla agli ionici meritando il pareggio".

PRESENTE E PASSATO: "Conosco gran parte degli attuali calciatori del Siracusa. E' una neopromossa che è partita con un calendario a sfavore. Dopo la gara con il Foggia dovrà vedersela con un'altra brutta gatta da pelare, il Taranto. Ricordo che all'epoca subentrai: trovai una compagine in difficoltà, ma che aveva calciatori importanti...".

GIRONE C: "L'allargamento della griglia playoff fino mostrerà vetrine diverse: con il mercato invernale cambieranno molti valori. E' un girone che presenta rose competitive e piazze importanti. Anche il fatto che città come Taranto portino tanta gente allo stadio non è da mettere in secondo piano. Le compagini più attrezzate sono Lecce, Foggia, per me super favorita, Catania e Matera. Occhio alla stessa formazione ionica. Ora, però, è presto per tracciare una griglia...".

IL TARANTO DI DIONIGI: "Il Taranto di Dionigi era una squadra molto propositiva che presentava tre difensori. Ci creò molte difficoltà, anche per via del nostro atteggiamento mentale. Non avevamo obiettivi. Ricordo che i rossoblù disputarono un gran campionato. So perfettamente quanto è difficile giocarci contro, vista la gran tifoseria".

 

I PRONOSTICI DI GUIDO UGOLOTTI

LEGA PRO - GIRONE C - 3a Giornata - 11-09-16

AKRAGAS-REGGINA: 1 - "L'Akragas è una formazione molto giovane. Il loro procuratore atletico che stava con me nella passata stagione, mi parla di una continua crescita dei siciliani. Sono stati protagonisti di un ottimo pre campionato. Di contro Zeman sta cercando di dare una cultura diversa alla sua Reggina. Sarà un match aperto".

CATANIA-FONDI (Posticipata al 28-09-16): 1 - "I siciliani non possono sbagliare. Non sono partiti con grossi nomi e hanno preso un tecnico che conosce bene la piazza. Il Fondi è una neopromossa che ha ottimi calciatori come Calderini e Galasso. Laziali difficili da affrontare ma il Catania ha una marcia in più".

CATANZARO-FIDELIS ANDRIA: X - "Ci sono situazioni opposte. Catanziaro è una piazza importante ma è partita con tanti problemi cambiando già tre allenatori. Ora c'è Somma e bisogna dargli tempo. L'Andria è tosta e ha ottimi calciatori come Mancino. Insomma, sarà un'altra partita difficilissima per i giallorossi".

FOGGIA-VIBONESE: 1 - "Non credo ci sarà storia. Al di la del cambio d'allenatore, la società rossonera ha investito tanto. E' una piazza stupenda: posso confermarlo visto che li ho allenato. Non vedo vie d'uscita per la Vibonese. Satanelli meno spettacolari ma più concreti".

MATERA-COSENZA: 1 - "Partita strana. Il Matera ha un ottimo organico e un tecnico vincente al quale, però, serve qualche settimana in più per far si che il suo gioco possa essere espresso al meglio. Il Cosenza è ancora un punto interrogativo: dopo la grande vittoria a Catanzaro è caduto a Taranto. Lucani favoriti".

MELFI-LECCE: 2 - "A Melfi ho lasciato il cuore: mesi fa allenavo li. E' stata una stagione sfortunata. I giallorossi, però, domenica partono favoriti. Occhio ai lucani, che hanno in panca un ottimo allenatore, qual è Romanilello. Li non è mai facile vincere".

MESSINA-VIRTUS FRANCAVILLA: X - "La Virtus ha costruito una buonissima squadra acquistando calciatori esperti come De Angelis e Idda: si sono calati subito nella realtà di questo campionato e i risultati gli stanno dando ragione. Il Messina è una squadra, come Cosenza, Fidelis Andria e Catanzaro, ancora tutta da scoprire. Immediatamente hanno cambiato ds e allenatore. Il neo allenatore Marra è partito ottimamente cadendo poi a Reggio Calabria".

MONOPOLI-JUVE STABIA: X - "Partita molto difficile per entrambe. I campani hanno effettuato una grande campagna acquisti partendo con idee diverse rispetto alla passata stagione. Il Monopoli viene da una grande vittoria ottenuta a Caserta: hanno perso gli attaccanti e rivoluzionato la rosa ma potranno dar fastidio".

PAGANESE-CASERTANA: 2 - "I padroni di casa sono un cantiere aperto e fino a qualche giorno fa si sono allenati con il dubbio sulla categoria. La Casertana è partita male e ha ridimensionato: punterà a fare un campionato tranquillo. Risultato incerto tra una Paganese che non ha nulla da perdere e una Casertana che deve assolutamente riscattarsi".

TARANTO-SIRACUSA: 1 - "Il cuore mi farebbe dire Siracusa ma il Taranto è lanciato a mille dopo un grande avvio. Ionici protagonisti di una gran prova interna con il fortissimo Matera. In riva allo Ionio regna entusiasmo, entusiasmo che però può essere un'arma a doppio taglio. Partita incerta visto che il Siracusa, comunque, è alla ricerca di punti".

MESSINA: Marra, "Dobbiamo ritrovare l'entusiasmo...
Taranto-Siracusa: I convocati di Papagni e Sottil