Pallanuoto/C - La Mediterraneo vince a Volturno e centra la salvezza

ALTRI SPORT
30.05.2017 05:52

Era il sogno coltivato in silenzio. Era la speranza difficile da realizzare. Due mesi fa sembrava un miraggio. E invece la Mediterraneo Sport ha sbaragliato gli scettici: il sette di Mauro Birri ha conquistato la permanenza in serie C con una settimana di anticipo grazie al successo eroico maturato nella trasferta con il Volturno.
È stato proprio lo scontro diretto con la formazione casertana la chiave di volta della stagione: nella vasca di Santa Maria Capua Vetere i leoni arancioblù hanno condannato gli avversari alla retrocessione diretta vincendo per 7-4. Ad una partita dalla fine gli jonici hanno sette punti di vantaggio sul Volturno: game over e salvezza nel carniere.
La cronaca del match parte da un primo tempo atipico, concluso su uno 0-0 di stampo calcistico. Troppa tensione, tanta paura, attacchi imprecisi e squadre bloccate. Il primo vantaggio è dei padroni di casa, ma Conte pareggia subito e poi firma anche il sorpasso. Volturno non ci sta e opera il controsorpasso, giungendo a metà gara sul 3-2. Nel terzo tempo Conte e Renna riportano la Mediterraneo in vantaggio, alla vigilia del quarto decisivo. Ed è proprio lultima frazione a sancire lapoteosi tarantina: Conte e Latanza allungano sul 3-6, lultimo sussulto campano è di Abbate che accorcia le distanze. Ma è troppo tardi: Conte sigla il poker personale e ferma il tabellone sul 4-7. La sirena è una liberazione, la Mediterraneo può festeggiare: lanno prossimo sarà ancora serie C.
Il tecnico Mauro Birri è felice ma non ama i toni trionfalistici: «La prestazione della squadra  commenta -  è stata buona. Nei primi due tempi abbiamo giocato un po' sottotono come era avvenuto nella partita d'andata. Poi abbiamo alzato il ritmo e una volta in vantaggio non ci siamo fatti più riprendere. A parte qualche indecisione iniziale e prevedibile, siamo scesi in acqua con buona personalità senza mai rinunciare a giocare. L'ultimo gol di Conte è avvenuto a fil di sirena, col portiere che era già uscito dalla porta. Siamo rimasti concentrati fino allultimo secondo».
Soddisfatto il direttore sportivo Massimo Donadei. «La salvezza raggiunta osserva  ci riempie di gioia, persino al di là del risultato. La permanenza in C premia la politica societaria: abbiamo puntato sui nostri giovani, rischiando consapevolmente sulla nostra pelle. Alla fine abbiamo raggiunto un traguardo meritato: il plauso più grande va ai ragazzi e al nostro tecnico Mauro Birri».
Il sipario sul campionato si chiuderà sabato 3 giugno: al Mediterraneo Village arriverà il Circolo Villani per un match dal sapore di passerella finale.


IL TABELLINO
VOLTURNO SC-MEDITERRANEO SPORT 4-7 (0-0; 3-2; 0-2; 1-3)
VOLTURNO SC: Russo, Tatavitto, Chiodelli, Micco, Paparo, Veneruso 1, Severino, Boccia, Abbate 2, Guerriero, Tuosto 1, Ferrara, Cicciariello. All. Formisano
MEDITERRANEO SPORT TARANTO: Busco, Fabiano, Caricasole, Conte 4, Latanza 1, De Giorgio, Renna 2, Scarnera, Musciagno, Donadei, Selim, Lusso, Orlando. All. Mauro Birri.

ARBITRO: Lepre di Napoli.

Serie C Girone 6
Risultati 17^ giornata
Sport Project-Sport Eventi 10-8; Brindisi-Nuoto Napoli 6-12; Fimco Sport-Oasi Salerno 3-11; Volturno- Mediterraneo Taranto 4-7; Circolo Villani-Cavasports 8-9.
Classifica
Napoli 48; Brindisi 39; Sport Project 37; Oasi Salerno 31; Circolo Villani 29; Fimco Maglie 19; Mediterraneo Taranto 17; Cavasports 15; Volturno 10; Sport Eventi 3

Futsal/f - Città di Taranto, Barbieri dal campo alla panchina con Liotino
Tennis - Open "Città di Taranto", cambiano la date di semifinali e finali