Nuova tappa a Castellaneta di “Gravine in Rete, dalla memoria al futuro”, il progetto di cooperazione tra partner pubblici e privati nel territorio del GAL Luoghi del Mito e delle Gravine.

Lunedì 26 giugno la carovana di ‘Gravine in Rete’ tocca Castellaneta,  la quarta città del tour a tappe, progetto GAL promosso da una rete civica ricadente nei territori amministrativi di 6 comuni (Castellaneta, Ginosa, Laterza, Massafra e Palagianello), e che vede interagire il pubblico e il privato in un percorso di cooperazione finalizzato a migliorare la conoscenza della storia e delle tradizioni del territorio, intraprendere azioni volte a rafforzare il senso di appartenenza, e soprattutto valorizzare le eccellenze territoriali e la crescita della competitività dell’area. 

La manifestazione si svolgerà nell’Auditorium comunale Arcnea Hub di Castellaneta (dalle 17.00 alle 21.00) e accoglierà, come nelle precedenti tappe, lo spazio espositivo delle aziende che propongono la degustazione (gratuita) di prodotti tipici del territorio.

Vi sarà uno spazio per la conversazione con un talk a più voci, sul  tema ‘Dieta mediterranea e street food’, interverranno Michela Maniglia, presidente Slow Food Mare e Gravine Domenico Rogoli, segretario generale Fondazione Dieta Mediterranea; il sindaco Gianni Di Pippa; coordinerà la giornalista/food blogger Antonella Millarte, capo ufficio stampa di Pugliapromozione. A chiusura del talk, spazio alle degustazioni a cura delle aziende agricole Patemisco (Agrumi Massafra), Lamacarvotta (Pane e Latte d’asina Laterza), Mazzarrino (Olio extra vergine d’oliva Palagianello), Panificio Piccolo (Dolce Dormendo Ginosa), Nicodemo (Vino Castellaneta); infine, uno spazio musicale con il Gruppo Musicale di Ricerca Popolare GRP,  impegnato nella riproposizione di canti antichi e musiche della tradizione popolare.

La Rete dei partner che promuove l’evento è coordinata dalla capofila  Sistema Impresa, il centro di assistenza tecnica della Confcommercio provinciale. I partner delle rete pubblico/privata  sono: i Comuni di Ginosa e Palagianello, l’Istituto tecnico Agrario C. Modelli di Massafra; le AziendeLamacarvotta (Laterza), Delfino srl (Castellaneta), Azienda agricola Patemisco (Massafra); la Pro Loco di Marina di Ginosa, l’Associazione Visit Ginosa & Marina. Soggetti che per la loro mission istituzionale e imprenditoriale operano su un’area territoriale accomunata dal  patrimonio di cultura e tradizioni del Gal Luoghi del Mito e delle Gravine, caratterizzato dalla forte vocazione agricola e turistica e dalla presenza di produzioni agroalimentari di eccellenza.