Convocato consiglio generale pensionati Fnp Cisl Taranto Brindisi
È stato convocato per giovedì 24 ottobre, alle ore 9.30, presso la Sala “Paolo VI” nella sede della Cisl in via Regina Elena n. 126 a Taranto, il Consiglio generale dei Pensionati (Fnp) della Cisl Taranto Brindisi. All’ordine del giorno, gli adempimenti statutari e l’approvazione dei regolamenti congressuali.
“Saremo presto chiamati a discutere, dalle assemblee delle nostre Rappresentanze locali sindacali fino ai congressi Fnp a vari livelli, su come rilanciare politiche, progetti e iniziative, oltre che a rinnovare gli Organismi dirigenti - ha dichiarato Salvatore Dinoi, segretario generale territoriale -. Abbiamo bisogno di donne e uomini capaci di far avanzare la nostra Organizzazione in uno spirito di confederalità e forti dei valori fondativi, in un contesto globale sempre più sfidante a causa dei cambiamenti e delle transizioni epocali in corso“.
Dinoi ha anche sottolineato la persistenza di una grave disuguaglianza, specialmente nel Mezzogiorno: “Non è solo economica, ma anche sociale. Un anziano che non può accedere a cure e servizi essenziali rischia l’isolamento sociale. È necessaria una rivoluzione culturale che metta al centro la prevenzione e la medicina territoriale nel Sistema sanitario nazionale, per garantire un servizio che non possiamo permetterci di perdere“.
Al dibattito parteciperanno Gianfranco Solazzo, segretario generale della Cisl Taranto Brindisi, e Filippo Turi, segretario generale della Fnp Cisl Puglia, che concluderà i lavori.