Derby al Foggia, Taranto affonda: quinta sconfitta in otto gare

Foto Massimo Todaro
TARANTO
04.10.2024 19:54

Il Taranto non riesce a risollevarsi e subisce la quinta sconfitta stagionale, questa volta per mano del Foggia, che festeggia il primo successo sotto la guida di Eziolino Capuano. I rossoblù, sempre più ultimi in classifica, continuano a deludere i propri tifosi, che ormai sperano in un cambio di proprietà, con la speranza che il presidente Giove si convinca a cedere il club.

La partita, terminata 2-0 per il Foggia, ha visto il Taranto in difficoltà per tutto il match, incapace di creare occasioni pericolose fino al 79’, quando Speranza ha tentato l’unico tiro, senza però inquadrare la porta. Prima di allora, il Foggia aveva già messo al sicuro il risultato con i gol di Emmausso al 52’ e Salines al 58’, che hanno approfittato di una difesa tarantina troppo permissiva.

Capuano ha cambiato volto alla squadra all’intervallo, inserendo tre giocatori che hanno dato vivacità al Foggia. I rossoneri hanno dominato la ripresa, con Emmausso che si è reso protagonista di un’azione personale culminata con il primo gol, seguito pochi minuti dopo dal colpo di testa vincente di Salines su calcio d’angolo.

La reazione del Taranto non è mai arrivata e ora si trova in una crisi profonda, con una classifica che si fa sempre più preoccupante.

LA CRONACA

⏱️ 90’+5’ Finisce qui. Quinta sconfitta in 8 gare per il Taranto, primo successo per Capuano sulla panchina del Foggia. Rossoblu sempre più ultimi in classifica, e i ora i tifosi sperano che Giove ceda il club.

⏱️ 90’ Cinque minuti da recuperare.

🔴🔵 87’ Ammonito 🟨 Shiba per gioco falloso.

🔴⚫️ 85’ Ammonito 🟨 Felicioli per gioco falloso.

🔴🔵 84’ SOSTITUZIONE 🔄 nel Taranto: Schirru per Matera.

🔴⚫️ 81’ Ci prova anche Zunno all’interno dell’area, Del Favero gli dice di no.

🔴⚫️ 80’ Risposta immediata del Foggia: piatto destro di Emmausso, a lato di un soffio.

🔴🔵 79’ Prima conclusione del Taranto in tutto il match: Speranza dalla lunga distanza, non inquadra la porta.

🔴⚫️ 76’ SOSTITUZIONE 🔄 nel Foggia, termina la partita di Murano e Gargiulo, comincia quella di Santaniello e Felicioli.

🔴🔵 73’ SOSTITUZIONE 🔄 altro cambio per il Taranto: Speranza prende il posto di Fiorani.

🔴🔵 63’ SOSTITUZIONE 🔄 primo cambio per il Taranto: fuori un inutile Vaughn, dentro Garau.

🔴🔵 62’ Ammonito 🟨 Verde per gioco falloso.

🔴🔵 60’ Ammonito 🟨 Vaughn per gioco falloso.

🔴⚫️ 58’ GOL DEL FOGGIA: ⚽️ Salines! Su angolo battuto da Millico, il difensore svetta in area infilando il raddoppio di testa. Decima rete in 64 gare in rossonero per Salines.

🔴⚫️ 52’ Ammonito 🟨 Emmausso per comportamento non regolamentare: si è sfilato la maglia per festeggiare il suo quinto gol stagionale.

🔴⚫️ 52’ GOL DEL FOGGIA: ⚽️ Emmausso! Assolo dell’attaccante Foggiano, che sfugge e Marong, penetra in area dalla sinistra e batte Del Favero aprendo io piatto destro.

🔴⚫️ 51’ Ammonito 🟨 Millico per gioco falloso.

🔴⚫️ 46’ SOSTITUZIONE 🔄 Eziolino Capuano effettua tre cambi: Ercolani, Orlando e Tascone restano negli spogliatoi, al loro posto Mazzocco, Millicco ed Emmausso (altro ex).

⏱️ 46’ Si riparte.

SECONDO TEMPO

⏱️ 45’+1’ Dopo un minuto di recupero, Luca De Angeli fischia la fine della prima frazione. Partita non bella, che ha vissuto di fiammate individuali, come quelle di Orlando e Murano. Squadra di casa fischiata dal suo pubblico al rientro negli spogliatoi.

🔴⚫️ 41’ Destro violento dal limite di Murano, Del Favero vola a mettere in angolo. Primo guizzo del match per l’ex attaccante del Picerno.

🔴⚫️ 39’ Il Foggia protesta chiedendo un rigore per un presunto tocco di mano in area di Mastromonaco su cross di Salines dalla destra.

🔴⚫️ 27’ Ammonito 🟨 Tascone per gioco falloso.

🔴⚫️ 25’ Orlando tenta la conclusione all’interno dell’area, ma è troppo debole e poco precisa. Gara senza grossi sussulti.

🔴⚫️ 6’ Destro dal limite dell’ex Orlando, di poco sopra la traversa.

PRIMO TEMPO

🔴⚫️ FOGGIA-🔴🔵 TARANTO 2-0

⚽️ RETI: 52’ Emmausso (F), 58’ Salines (F)

🔴⚫️ FOGGIA 3421: De Lucia; Salines, Parodi, Camigliano, Ercolani (46’ Mazzocco); Vezzoni, Gargiulo (76’ Felicioli), Tascone (46’ Emmausso); Zunno. Murano (76’ Santaniello), Orlando (46’ Millico). Panchina: Perina, De Simone, Silvestro, Sarr, Carillo, Pazienza, Ascione. All. Capuano.

🔴🔵 TARANTO 352: Del Favero; Shiba, Verde, Marong; Mastromonaco, Fiorani (73’ Speranza), Matera (84’ Schirru), Varela, Vaughn (63’ Garau); Guarracino, Fabbro. Panchina: Meli, Contessa, Locanto, Iervolino, Picardi, Fiorentino. All. Chiaiese (Gautieri squalificato).

🟡 ARBITRO: Luca De Angeli di Milano. Assistenti: Giulia Tempestilli di Roma 2 e Michele Decorato di Cosenza. Quarto ufficiale: Lucio Felice Angelillo di Nola.

🟨 AMMONITI: Tascone, Millico, Emmausso, Felicioli (F); Vaughn, Verde, Shiba (T).

📌 NOTE: prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio per ricordare Franco Chimenti, presidente della Federazione Italiana Golf, scomparso a 85 anni. Recuperi: 1’/5’. Angoli 8-3.

Qual è la migliore e-bike donna? Guida alla scelta della bicicletta elettrica perfetta
Taranto, sufficienti solo Del Favero e Garau. Marong e Vaughn faticano