TENNIS: WTA Wuhan, Roberta Vinci approda al 3° turno

La tarantina sfiderà Petra Kvitova (numero 4 al mondo). Diretta su tv Supertennis

ALTRI SPORT
Redazione
29.09.2015 14:24

Roberta Vinci si è qualificata al terzo turno (ottavi) del "2015 Dongfeng Motor Wuhan Open", torneo Wta Premier 5 dotato di un montepremi di 2.513.000 di dollari in corso sui campi in cemento della metropoli asiatica. La 32enne tarantina, numero 18 Wta e 15esima testa di serie, rientrata nel circuito dopo la splendida finale ottenuta agli US Open, ha sconfitto per 6-4, 6-3, in un'ora e 41 minuti di partita, la rumena Irina-Camelia Begu, numero 26 del ranking mondiale, reduce dal successo di Seoul. Per Roberta si è trattato del quarto successo in cinque confronti con la giocatrice dell'Est. Prossima avversaria la vincente del match tra la ceca Petra Kvitova, numero 4 Wta e terza favorita del seeding. Nel bilancio dei confronti diretti la 25enne di Bilovec è avanti per 3-2. Il match, il secondo sul campo centrale dalle ore 7 italiane, sarà trasmesso in diretta da SuperTennis.

IL MATCH. Un match che si è giocato punto su punto, con molti game lottati, che l’azzurra ha saputo conquistare con determinazione e ritrovata consapevolezza. Roberta è stata attenta nei momenti cruciali, ma nello stesso tempo ha avuto qualche problema al servizio, oggi decisamente meno performante del solito. Già nel primo parziale Vinci si porta sul 4-3 ma subisce il controbreak ed è anche costretta a salvare una pericolosa palla del 5-4 per la sua avversaria nel nono gioco. Scampato il pericolo l’azzurra trova uno straordinario game in risposta che le consegna il primo set con il punteggio di 6-e. Un match che si è giocato punto su punto, con molti game lottati, che l’azzurra ha saputo conquistare con determinazione e ritrovata consapevolezza. Roberta è stata attenta nei momenti cruciali, ma nello stesso tempo ha avuto qualche problema al servizio, oggi decisamente meno performante del solito. Già nel primo parziale Vinci si porta sul 4-3 ma subisce il controbreak ed è anche costretta a salvare una pericolosa palla del 5-4 per la sua avversaria nel nono gioco. Scampato il pericolo l’azzurra trova uno straordinario game in risposta che le consegna il primo set con il punteggio di 6-4.

 Il secondo parziale è molto combattuto, anche se Vinci è stata avanti 2-0 e 3-2, ma un lunghissimo sesto gioco riporta in parità la rumena. Il finale di partita ricorda praticamente il primo set, perché Begu potrebbe, anche stavolta, passare avanti nel punteggio, ma fallisce il sorpasso e viene punita alla prima occasione da Roberta. La tarantina si concentra, respinge l’assalto della rumena e chiude il match sul 6-4 6-3 fina4. Il secondo parziale è molto combattuto, anche se Vinci è stata avanti 2-0 e 3-2, ma un lunghissimo sesto gioco riporta in parità la rumena. Il finale di partita ricorda praticamente il primo set, perché Begu potrebbe, anche stavolta, passare avanti nel punteggio, ma fallisce il sorpasso e viene punita alla prima occasione da Roberta. La pugliese si concentra, respinge l’assalto della rumena e chiude il match sul 6-4 6-3 finale.

FUORI IN DOPPIO Roberta Vinci  è uscita subito fuori  dal tabellone di doppio: in coppia con la slovacca Daniela Hantuchova, sonbo state sconfitte per  7-6 (3), 5-7, 10-7 dalla tedesca  Julia Goerges e la ceca Karolina Pliskova-

Volley: Vibrotek, Di Giuseppe "Decisione partorita con dolore...".
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"