Ippica: Palio dei Quartieri, giovedì la premiazione a Massafra
Giovedì 15 dicembre alle ore 10.30 a Massafra, l’istituto San Giovanni Bosco sarà premiato per il successo ottenuto sabato 10 dicembre nella quinta edizione del Palio dei quartieri all’ippodromo Paolo VI.
L’istituto massafrese, abbinato al cavallo vincitore Smile Wf, interpretato da Antonio Convertini, precedeva l’istituto Salvemini del quartiere San Vito Lama-Carelli, rappresentato dal cavallo Settecolori Jet, e l’istituto Pertini di Paolo VI, al quale era legata la cavalla Onixmatch.
La S.I.F.J., che gestisce l’ippodromo Paolo VI, consegnerà i tre premi in denaro alle scuole vincitrici: 2.500 euro alla San Giovanni Bosco, che saranno destinati per gli acquisti di un amplificatore e strumenti musicali; 1.500 euro alla Salvemini per l’acquisto di materiale elettronico; e 1.000 euro alla Pertini per acquistare materiale didattico.
Nel corso della manifestazione c’era anche il concorso “Riciclando il Natale”, che vedeva impegnati i nove istituti partecipanti al Palio dei quartieri, i quali presentavano diversi lavori artistici utilizzando esclusivamente materiale di riciclo.
Una giuria di qualità, composta da Fabio Millarte (WWF), Lunetta Franco (Legambiente), Eleonora Occhinegro (ABFO), e Nicola Giudetti (Artista), decretava vincitrice l’istituto Severi di Crispiano, che presentava più lavori e che utilizzava diversi materiali di riciclo. Alla Severi andava un premio in denaro di 500 euro destinato all’acquisto di materiale didattico a scopo artistico.
A tutte le scuole partecipanti veniva consegnata anche una targa ricordo.
Per quanto riguarda l’istituto San Giovanni Bosco venivano premiati anche i due alunni Iuliana De Tuscu e Federico Termine con due buoni acquisto dal valore di 250 euro per l’acquisto di libri scolastici di prima media per l’anno 2017/2018.
Nella mattinata di giovedì la dott.ssa Milva Carelli, amministratore unico della S.I.F.J., consegnerà la giubba ed il Palio ai dirigenti dell’istituto San Giovanni Bosco.
Durante la giornata di corse di sabato venivano vendute con offerta libera le 45 copie del libro di fiabe, che racchiude il lavoro degli alunni delle nove scuole partecipanti. Si raggiungeva la cifra di 200 euro che la S.I.F.J. versava in beneficenza a Mister Sorriso, un’organizzazione di volontariato nata per portare un sorriso, un momento di spensieratezza e svago dalla monotonia, un sostegno empatico soprattutto a quelle persone che si trovano a dover affrontare una situazione di difficoltà emotiva e sanitaria. L’Associazione è nata a Taranto, dove opera nell’Ospedale SS Annunziata. L’attività dell’Associazione è fatta di colori, di palloncini, di giochi, di abbracci e soprattutto di molto, molto ascolto.