Tennis - S. Pietroburgo, Roberta Vinci supera il primo turno
Esordio positivo per Roberta Vinci nel "St. Petersburg Ladies Trophy", torneo Wta Premier dotato di un montepremi di 776,000 dollari in corso sul veloce della “Sibur Arena” di San Pietroburgo, in Russia. La 33enne tarantina, campionessa in carica, numero 21 della classifica mondiale e sesta testa di serie, ha sconfitto al primo turno per 63 36 64, dopo due ore e quattro minuti di battaglia, l’ungherese Timea Babos, numero 30 Wta. La cronaca. Il bilancio dei precedenti vede l’italiana in vantaggio per 4-1, l’ultimo dei quali disputato proprio in questo torneo lo scorso anno, nei quarti, con un sofferta per 76 al terzo dell'azzurra. Ed anche stavolta non è stata esattamente una passeggiata per Roberta. Partita fortissimo, 3-0 grazie ad un break al secondo gioco, la pugliese si è fatta riagguantare (3-3) prima di infilare altri tre giochi consecutivi togliendo di nuovo la battuta alla sua avversaria nel quinto game. Break e contro-break in avvio di seconda frazione con una Babos un pochino più concreta ma soprattutto meno fallosa. L'ungherese prova l'allungo nel sesto gioco (4-2) ma la Vinci mette a segno il contro-break (4-3). Nel gioco successivo Timea strappa ancora il servizio all'azzurra e poco dopo pareggia il conto dei set. Nella frazione decisiva Roberta va sotto 2-0, la Babos difende il vantaggio fino al 3-1 ma poi subisce un parziale di cinque giochi ad uno da Roberta (che nel nono gioco è costretta però ad annullare due palle-break consecutive) brava a chiudere la sfida al secondo match-point con uno splendido attacco i contro-tempo concluso con una volée in contropiede.
"Mi sento molto meglio rispetto a cinque minuti fa" - ha scherzato la Vinci a fine match - "E' stata una partita difficile, proprio come lo scorso anno: lei è davvero un'ottima giocatrice. Il primo turno di un torneo è sempre un po' complicato ma qui ho bellissimi ricordi: è tutto fantastico ed il campo è bellissimo".
Al secondo turno - giovedì - Roberta troverà la tedesca Andrea Petkovic, numero 52 Wta, passata attraverso le qualificazioni: uno pari il bilancio dei precedenti con le due che non si affrontano da tre anni e mezzo.
La prima favorita è la rumena Simona Halep, numero 4 del ranking Wta, mentre la seconda testa di serie è la slovacca Dominika Cibulkova, numero 5 Wta, con in tabellone anche un’altra top-10 come la russa Svetlana Kuznetsova, numero 8 della classifica mondiale. Per tutte ingresso in gara direttamente al secondo turno.
(www.federtennis.it)