Olimpiadi: Vinci/Errani, sfuma il sogno medaglia nel doppio
Si interrompe ai quarti di finale il cammino nel torneo olimpico di doppio femminile per Sara Errani e Roberta Vinci. La coppia azzurra, testa di serie numero 8, sui campi in cemento dell'Olympic Tennis Center dopo le affermazioni sulle tedesche Angelique Kerber e Andrea Petkovic e sulle cinesi YiFan Xu e Shuai Zheng, hanno ceduto alle ceche Lucie Safarova e Barbora Strycova, in precedenza capaci di estromettere al primo turno le statunitensi Serena e Venus Williams, numero 1 del tabellone e tre volte medaglia d'oro in doppio.
Le Cichis si sono fatte rimontare dalle avversarie, finendo per cedere con il punteggio di 4-6, 6-4, 6-4, dopo due ore e 6 minuti e vedendo svanire così il sogno medaglia olimpica. Quattro anni fa ai Giochi di Londra la coppia Errani-Vinci era stata fermata sempre nei quarti di finale dalle sorelle Williams.
LA CRONACA - Le azzurre partono strappando subito la battuta alle avversarie, per poi portarsi sul 2-0 e quindi 3-0 con un altro break. Margine di vantaggio conservato senza patemi fino al 5-2, quando Safarova-Strycova restituiscono uno dei due break (3-5) e poi accorciano sul 4-5. Ma le Cichis non tremano, salgono 40-0 e al terzo set point incamerano la prima frazione dopo trentacinque minuti.
Sullo slancio le azzurre anche nella seconda partita volano sul 3-0 “pesante”, ma le ceche rispondono con la stessa moneta riagganciandole sul 3-3. Un altro break (il quinto) spinge avanti 4-3 le Cichis, che però al servizio mancano quattro chance per allungare sul 5-3 (40-15 e poi due vantaggi) e subendo un parziale di tre giochi a zero si vedono costrette al terzo set.
Turni di battuta rispettati fino al sesto game, quando le azzurre, da 40-0, riescono a farsi brekkare (2-4) ritrovandosi sotto 5-2. Errani-Vinci non mollano, recuperano fino al 4-5, ma con la battuta a disposizione mancano un’opportunità per il 5-5, venendo così punite da Safarova-Strycova che possono così proseguire l’inseguimento a una medaglia.
federtennis.it