25 aprile 2024: a Grottaglie la 15a edizione de ‘La Notte dei Briganti’
Le Cave di Fantiano di Grottaglie si preparano ad accogliere la 15esima edizione de “La Notte dei Briganti”, un evento che promette di unire musica, sport, arte e cultura organizzato dall’associazione politico-culturale “Sud in Movimento” che si svolgerà per l’intera giornata del 25 aprile 2024.
Il programma di quest’anno offre una varietà di attività pensate per tutti i gusti e tutte le età.
Laboratori per i più giovani: dalle ore 10:30 i ragazzi potranno partecipare al laboratorio “Queer Frame” a cura dello Sportello IRIS, lo sportello LGBTQIA+ di Grottaglie, realizzato grazie al sostegno finanziario del Comune e la collaborazione di Alzaia, Arcigay Taranto e L.E.F.T.
Il laboratorio Queer Frame si basa sul gioco educativo “Pride and Play”, ideato da Lu Pignatelli, e offre un’opportunità coinvolgente per esplorare tematiche fondamentali legate all’identità, alla salute e al benessere sessuale, nonché alla storia del movimento LGBTQIA+ e all’uso di linguaggi inclusivi.
Mentre i più piccoli avranno la possibilità di esplorare la lettura con il laboratorio di Ciurma Libreria. Riguardo le attività sportive, il Volley Club offrirà sessioni di pallavolo e calcio. Arte e creatività:
Alle 14:30 un laboratorio di ceramica darà la possibilità ai più piccoli di sperimentare una delle tecniche dell’antica tradizione locale.
Spettacoli e musica: Il pomeriggio vedrà una serie di performance, a partire dalle 16:00 con uno spettacolo di danza aerea a cura della giovane artista Beatrice Puzzovio; dalle 16:30 concerto acustico del duo Gianni Amati e Matteo Scatigna dal titolo “La pizzica pizzica dell’area messapica” a seguire ci sarà la possibilità di aprire una ronda collettiva.
Dalle ore 18.00 assisteremo a una fusione di selezioni musicali e percussioni con “Officine Ritmiche”, un coinvolgente percorso intorno a cinque continenti, tra samba afrobeat, funk e suoni balcanici.
In conclusione, dalle ore 19.30, si esibiranno Elettro Mascarimirì, il progetto ideato da Claudio "Cavallo" Giagnotti - leader, musicista e produttore - nato in un’epoca in cui il Salento era turisticamente ancora poco noto. Elettro Mascarimirì è il sotto progetto incentrato su electro-world music, musica elettronica, e musica tradizionale sia dal vivo che in dj set.
Il presidente di Sud in Movimento, Michele Nuzzo, sottolinea l’importanza della data del 25 aprile: “La scelta di questa giornata è un omaggio alla Resistenza, momento fondamentale della nostra storia che ci ha permesso di divenire un paese democratico. In un’epoca in cui la memoria storica è messa a dura prova, è nostro dovere celebrare e ricordare il sacrificio di chi ha lottato per la nostra libertà. Ma bisogna ricordare altri tipi di resistenza, come quella palestinese messa a dura prova dalle azioni disumane del governo israeliano. È nostro dovere continuare a parlare e ricordare tutte le persone che quotidianamente lottano, da diversi decenni ormai, per difendere l’esistenza di un popolo vittima di un vero e proprio genocidio, anche grazie alla collaborazione e al silenzio dei governi occidentali“.
La manifestazione vede il contributo di numerose associazioni, volontari e imprese locali, che insieme rendono possibile questo grande evento comunitario. A tutti loro va il nostro più profondo ringraziamento, in particolar modo al main sponsor di questa edizione Professione casa.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma, si invitano tutti gli interessati a seguire i canali ufficiali di “Sud in Movimento”.