Taranto confermata "Città che Legge" per il triennio 2024-2026

Taranto "Città che Legge"
Cultura, musica e spettacolo
10.01.2025 16:22

Per il secondo triennio consecutivo, Taranto ha ottenuto la qualifica di “Città che Legge” per il periodo 2024-2026. Il riconoscimento, assegnato dal Centro per il Libro e la Lettura, premia il progetto presentato dalla Biblioteca Civica Pietro Acclavio, considerata un'eccellenza della comunità jonica.

L’iniziativa mira a rafforzare l’abitudine alla lettura e ad ampliare il numero di lettori abituali attraverso un percorso partecipativo che coinvolga l’intera filiera del libro, dalle librerie alle associazioni culturali, fino a raggiungere la cittadinanza. L’obiettivo è creare valore sociale attorno alla lettura, promuovendo una cittadinanza attiva e consapevole.

Uno degli aspetti centrali del progetto è il coinvolgimento delle scuole locali, con l’intento di avvicinare le giovani generazioni alla biblioteca. Come sottolineato dai promotori, la Biblioteca Civica si propone come un “luogo altro” rispetto alla scuola, in cui i ragazzi possano incontrarsi, crescere e imparare in un contesto stimolante e complementare.

L’assessora alla Cultura, Angelica Lussoso, ha annunciato che nei prossimi giorni saranno organizzati incontri in biblioteca con librerie, associazioni culturali e scuole aderenti alla rete “Città che Legge”. Questi appuntamenti serviranno a pianificare attività di promozione della lettura rivolte all’intera cittadinanza.

“La Biblioteca Civica Pietro Acclavio – ha dichiarato l’assessora – diventerà ancora una volta un laboratorio di idee, dove il contributo degli operatori culturali sarà fondamentale per la crescita personale e collettiva della nostra comunità”.

Call center, Usb in piazza contro contratti “pirata”
Taranto, ex Ilva e dissalatore Tara in discussione in Commissione Ambiente il 14 gennaio