Il marketing dei casinò online

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02.09.2022 12:51

In principio era semplicemente “il casinò”, un luogo esclusivo dedicato al gioco d’azzardo. Il fascino senza tempo di roulette, poker e black jack, raccontato dal cinema e dalla letteratura tuttavia sperimentato un profondo mutamento e quell’atmosfera che intrecciava glamour e fortuna ha incontrato la magia del World Wide Web. L’avvento di Internet ha rappresentato per il mondo dei casinò una sorta di svolta pop e ne ha diffuso le attività in un luogo virtuale frequentato da una molteplicità di utenti sparsi in tutto il mondo: il casinò online. Sul finire degli anni ’90, infatti, il diffondersi della Rete in modo sempre più capillare e il grande entusiasmo generato dalle nuove forme di comunicazione ad essa legate hanno rappresentato un’opportunità anche per il gioco d’azzardo che faceva così il suo ingresso ufficiale nel mondo del gaming online.

Nel giro di quasi trent’anni, anche grazie alla continua evoluzione delle tecnologie digitali l’esperienza di gioco è diventata sempre più realistica, immersiva e coinvolgente, basti pensare ai siti che offrono giochi con croupier dal vivo e alle applicazioni sviluppate per i dispositivi mobili. Se tutto questo da un lato ha favorito l’ascesa di un’industria solida e fiorente, dall’altro la nascita di numerosissimi siti e piattaforme dedicate ai giochi da casinò online ha reso il mercato estremamente competitivo, tanto che per incrementare le possibilità di affermarsi con successo i gestori si affidano sempre più spesso a esperti di marketing e comunicazione. Ma quali sono le strategie più popolari tra i diversi casinò online? Le passiamo in rassegna nei prossimi paragrafi.

Bonus e piani VIP

Come abbiamo detto, dunque, in un settore reso sempre più affollato dalla rivoluzione digitale, emergere è molto complicato, un pò come far sentire la propria voce in una stanza piena di gente e con la musica alta: ecco perché per essere attrattivi il più possibile una delle strategie di marketing che i casinò online più popolari adottano di frequente è legata ai bonus. Di solito vengono offerti ai nuovi iscritti come omaggio di benvenuto: in questo modo dopo aver effettuato la registrazione si riceve una somma da destinare alle prima giocata, oppure dei servizi, come ad esempio un giro di slot o di roulette. Ma i bonus non sono destinati solo ai nuovi clienti, esistono, infatti, formule destinate agli iscritti di lungo corso: le soluzioni proposte variano da casinò a casino, ma in generale l’obiettivo è quello di premiare gli utenti abituali con bonus in denaro da impiegare per una giocata o per provare le novità. 

Simile all’idea del bonus per i clienti di vecchia data è poi la formula dei piani VIP. Questo trattamento speciale viene offerto agli utenti più fedeli e prevede bonus, offerte dedicate ed eventi esclusivi, come ad esempio gare e tornei. In molti casi chi accede a un piano VIP può contare su un referente personale che si occupa di ogni sua necessità.

L’affiliate marketing

Nel mondo dei casinò online, poi, è molto frequente il ricorso all’affiliate marketing, una strategia che i siti usano per acquisire nuovi clienti. Il meccanismo si basa sulla promozione dei servizi offerti dal casinò tramite i cosiddetti affiliati: si tratta di partner che invitano i propri contatti a iscriversi al sito e ricevono una commissione per ogni nuovo utente che sceglie la piattaforma. 

Un’esperienza customizzata

Chi gestisce il marketing dei casinò online sa quanto per l’utente sia importante poter contare su una proposta personalizzata: ricevere offerte, premi e servizi in linea con le proprie preferenze per gli iscritti è il primo passo verso un’esperienza di gioco gradevole. Su questo fronte l’industria dei casinò online si avvale di quella che in gergo tecnico viene definita Customer relationship management, ovvero la gestione del rapporto con i clienti, che nel mondo del gambling virtuale si traduce nell’osservazione di abitudini e preferenze di gioco: solo profilando in modo diretto i propri clienti, infatti, è possibile offrire loro un prodotto unico

Un grande classico del marketing: la newsletter

Nonostante le strategie di marketing siano in costante evoluzione e vengano declinate in chiave diversa in base alla tipologia di attività da promuovere, c’è un grade classico di questo settore che si rivela sempre efficace: la newsletter. Questo tipo di contatto diretto con gli iscritti è molto apprezzato anche dall’industria dei casinò online perché è il modo più semplice ed esaustivo per fornire informazioni su novità e promozioni in corso. Avvalersi di una newsletter, inoltre, può fare la differenza sul fronte della fidelizzazione: nel tempo questo strumento può essere impiegato per raggruppare i clienti per tipologie e per inviare comunicazioni diversificate in base a preferenze di gioco e interessi. In quest’ottica la newsletter rappresenta una soluzione al servizio della customizzazione: il cliente di lungo corso, di cui l’azienda conosce gusti e abitudini, si sentirà parte di una vera e propria comunità in cui l’offerta è sempre pertinente alle proprie aspettative.

L’industria dei casinò online rappresenta oggi un settore in forte espansione: a segnare la svolta è stato l’avvento di Internet e la conseguente possibilità di aprire questo mercato a un’utenza sempre più ampia e variegata. Il forte slancio legato al digitale ha indubbiamente aiutato i casinò online a prosperare, ma ha anche reso più serrate le dinamiche concorrenziali: essere attrattivi è sempre più difficile, ecco perché è fondamentale ricorrere agli strumenti del marketing. Bonus, piani VIP, promozioni e newsletter sono le formule più gettonate dall’industria del gaming online per conquistare nuovi iscritti e per consolidare il rapporto con quelli esistenti, un approccio che punta tutto su qualità e fidelizzazione. 

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