Marina Militare e Polizia di Stato ospitano “L’albero dei Tutti”
Dal 26 al 27 giugno 2024, “L’albero dei Tutti”, la più grande opera d’arte contemporanea dedicata a tutte le vittime di mafia, sarà esposto nella suggestiva piazza d’armi del Castello Aragonese di Taranto.
Dopo essere stata esposta a Palermo, Roma, Bolzano, Trieste, Firenze, Forlì e Vimercate in Brianza, l'opera arriva a Taranto grazie al supporto della Struttura di Missione per la Valorizzazione degli Anniversari Nazionali, della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Ortisei e con la partecipazione della Polizia di Stato, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e di varie istituzioni locali. La scelta del Castello Aragonese rende omaggio a Giovanni Falcone, alla sua passione per il mare e al suo legame con la Marina Militare.
Il magistrato Giovanni Falcone, infatti, entrò nell'Accademia Navale di Livorno il 25 ottobre 1957 e vestì la divisa della Marina per quattro mesi, prima di diventare un simbolo di legalità e di lotta alla mafia.
La tappa a Taranto, fortemente voluta dai vertici della Struttura di Missione per la valorizzazione degli Anniversari Nazionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, intende consolidare il legame di amicizia e condivisione di valori tra la Polizia di Stato, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, la Marina Militare Italiana e la Fondazione Falcone.
La cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione, che avrà luogo mercoledì 26 giugno alle ore 09:30 presso la piazza d’armi del Castello Aragonese di Taranto. L’opera sarà esposta fino alle ore 19:00 del 27 giugno 2024.
Approfondimenti
La Fondazione Falcone è impegnata nella realizzazione del Museo del Presente a Palermo, presso Palazzo Jung, a Roma e in Alto Adige attraverso un progetto di “museo nazionale e diffuso”. Il Museo, con Maria Falcone come Presidente, Vincenzo Di Fresco come direttore del progetto e Alessandro de Lisi come curatore generale, aprirà entro l’estate nella sede di Palazzo Jung a Palermo. L'iniziativa mira a coniugare memoria, passione, impegno e cultura, rivolgendosi in particolare alle nuove generazioni, alle scuole e alla comunità civile italiana e internazionale.