Il Cerignola passeggia sui resti del Taranto

TARANTO
24.09.2017 15:00

Orfano dello squalificato Scoppetta, dell'infortunato Cacciola e dell'auto epurato Savanarola, Michele Cazzarò, al debutto dopo l'esonero di Francesco Cozza, lascia fuori Crucitti preferendogli Galdean. Giorgio promosso titolare al posto di Tandara. Debutto dal 1’ per Giovannini e Li Gotti. Difesa a tre con Miale, Corso e D’Aiello. In casa Cerignola, non ce la fa l'ex Vito Di Bari, che non figura nemmeno in panchina.

CRONACA

PRIMO TEMPO

Primo tempo: Inizio gelido per la squadra di Michele Cazzarò. Dopo appena diciotto secondi, il Cerignola parte a tutta velocità e dalla corsia destra Benvenga piazza in mezzo all'area di rigore un pallone che Iannini di testa spedisce in rete. Il Taranto si fa timidamente vedere con l'accoppiata Aleksic-Pera, ma è troppo poco per scardinare la difesa foggiana. Al 10' Montaldi scodella al centro per Iannini, che prova a servire Gambino, Spataro para. Al 21' calcio di punizione di Galdean, colpo di testa di Aleksic, Abagnale para a terra. Tre minuti più tardi il raddoppio in contropiede dei padroni di casa: sulla destra Adamo serve un rasoterra basso al centro, Spataro respinge male e corto, Montaldi d'opportunismo infila in porta. È la mezz'ora ancora un cross dalla destra di Adamo, colpo di testa di Gambino. Alto. Al 32' conclusione dal limite di Montaldi, Spataro è ben piazzato e para. Al 44' Giorgio sulla linea dell'area di rigore tira di sinistro e manda alle stelle. Dopo un minuto di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi. 
 
 

SECONDO TEMPO

Al 6' prima sostituzione per il Taranto: fuori D'Aiello dentro Crucitti. Cazzarò passa al 433 con Giovannini esterno destro basso. Sette minuti dopo il tecnico dei rossoblù estromette Aleksic e Giovannini e inserisce Milizia e Ancora. Passano due minuti quando Cappellari rileva Adamo. La prima azione da annotare nella ripresa, al 16', è nei piedi di Giorgio, il cui tiro termina alto. Al 20' secondo cambio per i padroni di casa: Gambino lascia il posto a Fabio Longo. I rossoblù rispondono al 26' con Tandara per Giorgio. L'asfissiante girandola di cambi tocca il culmine al 29', quando Morra entra in luogo di Montaldi. Alla mezz'ora Pera serve sulla sinistra verso Ancora, che dribbla Benvenga e lascia partire un tiro-cross che Abagnale alza sopra la traversa. Poco dopo, nel giro di un minuto, due gialli per i rossoblù: ammoniti Pera e Li Gotti. Stessa sorte per il foggiano Ciano al 39'. E' il 40 quando Lorefice tira dalla distanza, Abagnale si distende e para. Al 42' Marinaro dà il cambio all'ex Vicedomini, mentre un minuto dopo Palumbo sostituisce Lorefice. Sul finale Galdean conclude al volo da fuori area, ma Abagnale para. Al 47' quarta sostituzione per il Cerignola: Ngom per Dellino. Dopo 4 minuti di recupero, Kumara fischia la fine. Cerignola sale a quota 7 con una gara in meno, Taranto in piena zona playout e completamente in barca.

TABELLINO

CERIGNOLA-TARANTO 2-0

1'pt Iannini (C), 24'pt Montaldi (C)

 

AUDACE CERIGNOLA (3-4-3): Abagnale; Ciano, Pollidori, Dellino (47’ st Ngom); Benvenga, Iannini, Vicedomini (40’ st Marinaro), Russo; Adamo (15’ st Cappellari), Gambino (21’ st Longo), Montaldi (28’ st Morra). A disposizione: Maraolo, Portaccio, Di Cillo, Varsi. All. Francesco Farina.

TARANTO (3-4-3): Spataro; Miale, Corso, D’Aiello (5’ st Crucitti); Giovannini (13’ st Milizia), Galdean, Lorefice (42’ st Palumbo), Li Gotti; Giorgio (25’ st Tandara), Pera, Aleksic (13’ st Ancora). A disposizione: Pellegrino, Bilotta, Pantò, Rizzo. All. Michele Cazzarò.

Arbitro: Sajmir Kumara di Verona Assistenti: Antonio Marco Vitale e Fabrizio Ricciardi di Ancona.

Ammoniti: Aleksic, Corso, Pera, Li Gotti (T); Pollidori, Ciano (C)

Note: 1' recupero primo tempo, 4' recupero secondo tempo; corner 2-3

Giovanili: Diavoli Rossi, ottimi test per Allievi e Giovanissimi
Serie D/H: Potenza inarrestabile, Gravina, Sarnese, Picerno ok