Talsano-Avetrana, via libera del consiglio comunale alla variante urbanistica

Tangenziale Sud di Taranto (foto Massimo Todaro)
CRONACA
01.08.2024 18:43

Lo sviluppo economico e turistico di un territorio è strettamente legato alla qualità delle sue infrastrutture. Con questa consapevolezza, il Consiglio comunale di Taranto ha approvato la variante urbanistica riguardante le aree nel territorio comunale, che include la strada litoranea interna che collegherà Talsano ad Avetrana. Questa infrastruttura, attesa da decenni e spesso al centro di dibattiti, è considerata strategica per l'intera area orientale della provincia ionica.

Dopo aver completato le procedure di esproprio avviate dall’Ente Provinciale e verificato tutti i passaggi tecnico-amministrativi, compresa la verifica di assoggettabilità a VAS (Valutazione Ambientale Strategica), il Consiglio comunale ha approvato con voto unanime la proposta della Direzione Pianificazione Urbanistica per la realizzazione di questa importante arteria viaria.

La nuova infrastruttura, nota anche come “ex Regionale 8”, si estenderà per 53 chilometri e coinvolgerà nove Comuni del litorale ionico. Grazie all'impulso dell'Amministrazione Melucci, la sua realizzazione è ormai vicina. Questo progetto porterà significativi benefici allo sviluppo del turismo e delle attività economiche del versante orientale della provincia. Inoltre, contribuirà alla riqualificazione della “Marina di Taranto”, prevista dal Piano Urbanistico Generale, e supporterà eventi di grande rilievo come i Giochi del Mediterraneo 2026.

Il sindaco e i consiglieri di maggioranza hanno espresso grande soddisfazione per il rispetto del cronoprogramma e per l'avanzamento del progetto, che avrà un impatto positivo sia sull'economia che sul traffico locale. Il Comune di Taranto è tra i primi enti ad aver completato l'iter necessario per la realizzazione dell'opera, nonostante alcune controversie tecniche che hanno portato alla riduzione della carreggiata da quattro a due corsie, un aspetto legato agli esiti delle procedure ambientali.

Presentato il "Taranto Beer Fest" 2024
Parigi 2024, De Gennaro e Bellandi da urlo: altri 2 ori per l’Italia