Taranto: Tutto pronto per il ‘Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri’

Cultura, musica e spettacolo
22.06.2023 19:49

C’è ancora tempo fino alle 23 di domani 23 giugno, per riservare un posto all’interno dello stadio “Erasmo Iacovone” e assistere al “Carosello Storico dell’Arma dei Carabinieri”, tra le più famose e rappresentative manifestazioni militari al mondo.

L’evento sarà completamente gratuito e coinvolgerà la comunità con un programma che si svilupperà su due giornate, con una serie di appuntamenti collaterali che partiranno già domani mattina. Il vero e proprio Carosello si terrà sabato 24 giugno alle 21, sul prato dell’impianto sportivo: per poter accedere alla struttura, come detto, sarà necessario registrarsi gratuitamente sulla piattaforma Eventbrite (raggiungibile all’indirizzo web carosellocarabinieri.eventbrite.it).

Il 4o Reggimento a Cavallo dei Carabinieri, protagonista di questa celeberrima manifestazione, è già in città e domani mattina sfilerà per le vie del Borgo, a partire dalle 10. 50 cavalli, ospitati nelle stalle dell’Ippodromo “Paolo VI” che sta offrendo il suo supporto logistico, cui se ne aggiungeranno circa 20 della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, partiranno dall’ingresso principale dell’Arsenale Marittimo Militare dirigendosi verso piazza Della Vittoria dove, intorno alle 10:20 sarà deposta una corona ai piedi del monumento ai Caduti. Il corteo passerà successivamente sotto Palazzo di Città, dove sarà salutato dal sindaco Rinaldo Melucci, per poi dirigersi verso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri, in viale Virgilio. Sempre domani, alle 21, nell’arena della Villa Peripato la Fanfara si esibirà in un concerto sinfonico.

Alle 21 di sabato 24 giugno, invece, appuntamento allo stadio “Erasmo Iacovone” per il momento clou di questa due giorni. Il fascino di questo spettacolo, che richiama le figurazioni tipiche delle battaglie d’altri tempi come la famosa “carica di Pastrengo”, coinvolgerà il pubblico che ha già sfiorato le 8mila presenze.

Rassegna ‘Le corde che suonano’, arriva a Taranto il Trio Debussy
Europeo U21: Italia ko con la Francia all’esordio