Taranto: mercato, alla scoperta di Loris Zonta
(di Tullio Luccarelli) Colpo da novanta per il centrocampo rossoblù: alla corte di Capuano arriva Loris Zonta. Giunge dal Vicenza in prestito con diritto di riscatto.
Zonta, nativo di Bassano del Grappa, cresce calcisticamente nelle giovanili dell’Inter. Con la primavera nerazzurra vince una Coppa Italia primavera nel 2015/2016.
Dopo l’esperienza con i meneghini, giunge in prestito a un’altra società nerazzurra: il Pisa. con i toscani colleziona solo quattro presenze, prima di approdare, sempre con la formula del prestito, al Bassano, la squadra della sua città. Con i giallorossi veneti, nel girone B di Serie C, colleziona un totale di diciassette presenze e due reti. Nella stagione 18/19, invece, giunge al Vicenza: qui rimane fino al termine della stagione 2022/2023, mettendo a referto centosettantadue presenze, sei reti e otto assist. togliendosi anche il piacere di una promozione in Serie B nella stagione 2019/2020 e la vittoria della Coppa Italia di Serie C nell’annata appena trascorsa.
Zonta si pone come un elemento di assoluto valore nello scacchiere rossoblù: il suo mix di esperienza, skillset tecnico, dinamismo fisico e la poliedricità in mezzo al campo lo collocano come uno degli elementi imprescindibili nell’undici ideale di Capuano.