Taranto, il quartiere Salinella si trasforma con la rassegna “Piazzallegra”

Spettacoli di teatro e musica: si parte domenica 10 novembre

Cultura, musica e spettacolo
09.11.2024 18:05

Presentata a Taranto la prima edizione di “#PIAZZALLEGRA”, rassegna di teatro e musica intitolata “Giù alla Salinella”.

Organizzata dall’Associazione “Oratorio – Circolo ANSPI Salinella – Taranto” insieme alla “Garbo Teatrale” di Luigi De Biasi e con la direzione artistica di Aldo Salamino, l’iniziativa è sostenuta dal parroco Don Alessandro Solare.

La rassegna mira a coinvolgere tutto il quartiere Salinella, portando a teatro sia i grandi che i più piccoli. L’evento vuole trasformare la Salinella in un punto di ritrovo culturale e mostrare il suo vero volto, spesso vittima di pregiudizi.

In conferenza stampa, Don Alessandro Solare, Luigi De Biasi e Aldo Salamino hanno presentato un cartellone che prevede sei spettacoli, in programma fino al 26 gennaio, e che includono opere teatrali, spettacoli musicali e cabaret.

L’inaugurazione è fissata per domenica 10 novembre con la rappresentazione de “Il Gobbo di Notre Dame” della Compagnia Garbo Teatrale. Tra gli altri spettacoli in programma: “Rose Rosse per te” con i successi di Massimo Ranieri (24 novembre), “C’era una volta Pinocchio” (15 dicembre), “Ma la notte no” con le canzoni di Renzo Arbore (27 dicembre), il cabaret “Pampanelle, pampanelle fresche” (12 gennaio) e, infine, “Il pallone del Real”, serata dedicata al calcio tarantino (26 gennaio).

Il direttore artistico Aldo Salamino ha dichiarato: «Porteremo alla Salinella sei spettacoli adatti a tutta la famiglia, dalla musica al teatro dialettale fino al calcio tarantino. Speriamo che il quartiere accolga con entusiasmo questa iniziativa e che la gente venga a scoprire quanto di bello c’è qui».

Anche il parroco Don Alessandro Solare ha espresso il suo entusiasmo: «Questa rassegna vuole abbattere i pregiudizi e mostrare la vera anima della Salinella, fatta di bontà e bellezza».

Corsa per la legalità: borsa di studio contro violenza di genere
Basket B2/M, altro derby per il CJ Taranto: Stola, ‘Squadra motivata’