Atletica: Splendido argento di Noemi Stella ai Mondiali Juniroes

ALTRI SPORT
Redazione
19.07.2016 20:40

Noemi Stella conquista una splendida medaglia d’argento sui 10.000 metri di marcia nella prima giornata dei Campionati Mondiali under 20 a Bydgoszcz (Polonia). La grottagliese si piazza seconda al termine di una gara condotta sempre nelle posizioni di testa e chiusa con il tempo di 45:23.85. L’azzurra viene superata solo nel finale dalla cinese Ma Zhenxia, oro in 45:18.45, mentre il bronzo va alla sorprendente etiope Yehualeye Beletew in 45:33.69.

La portacolori dei Carabinieri allenata da Tommaso Gentile prosegue così la sua collezione di medaglie iridate: infatti ha sempre conquistato il podio nelle rassegne globali a cui ha partecipato, con il bronzo ai Mondiali allievi nel 2013 e poi anche ai Giochi olimpici giovanili del 2014. Oggi riesce a salire un gradino realizzando il suo secondo crono di sempre in carriera, a 40 secondi dalla migliore prestazione nazionale di categoria da lei stabilita l’anno scorso con 44:43.78.

LA GARA. Nelle battute iniziali si alternano al comando la finlandese Taika Nummi e la cinese Ma Zhenxia, campionessa iridata allieve, quest’anno già vincitrice nei Mondiali a squadre di Roma. Poi al terzo chilometro si affaccia davanti l’etiope Yehualeye Betelew, che riceve presto due proposte di squalifica, ma Noemi Stella controlla la situazione alle spalle della capofila. A metà gara il parziale è di 23:05, con ben 14 atlete ancora nel gruppo, e durante il sesto chilometro l’azzurra si porta al comando per dettare il proprio ritmo. Un’azione che allunga notevolmente il gruppo, provocando una vera e propria selezione: dopo la sosta in pit lane della colombiana Montoya, restano in sei perché ci sono anche la messicana Ortuno e l’altra cinese Jiang. Quando mancano poco più di due chilometri, arriva il momento decisivo per le medaglie con una nuova progressione di Noemi Stella, alla quale resistono soltanto Ma e Betelew.

L’azzurra ci prova in tutti i modi a scollarsi di dosso le avversarie: ai 9000 metri si stacca l’etiope, e così diventa una lotta a due con la cinese in testa. Fino al suono della campana dell’ultimo giro, la pugliese rimane incollata alla rivale ma poi perde terreno. Vittoria quindi a Ma Zhenxia (45:18.45), che precede Noemi Stella (45:23.85) e Yehualeye Betelew (45:33.69). Chiude al 17° posto la fiorentina Giada Ciabini in 48:27.41.

Nella foto, Noemi Stella (prima da sinistra, sul podio)

Ripescaggi in Lega Pro: Facciamo il punto...
Atletica: Noemi Stella, "Un Argento inaspettato, lo dedico a mio padre"