Progetto "Luoghi AUTentici": Nuove opportunità di socializzazione per giovani con autismo

Luoghi AUTentici
CRONACA
06.06.2024 16:49

Il Comune di Taranto ha co-progettato un programma denominato "Luoghi AUTentici", finalizzato alla creazione di opportunità extrascolastiche di socializzazione per giovani con disturbi dello spettro autistico. La presentazione del progetto è avvenuta nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città, coinvolgendo figure istituzionali e rappresentanti del Terzo Settore. L'iniziativa prevede attività ludiche, ricreative e culturali gestite da operatori specializzati.

Durante la conferenza stampa, è stato evidenziato che il progetto è il risultato di un intenso lavoro collaborativo, sostenuto da fondi ministeriali per l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Questo ha permesso la progettazione di percorsi di assistenza e interventi educativi personalizzati per minori e giovani fino a 21 anni, non coperti da altri servizi.

Un'apposita convenzione è stata firmata per rafforzare la collaborazione con le associazioni partner, che ospiteranno i beneficiari e forniranno personale qualificato. L'iniziativa, supportata dalla Regione Puglia e dal Consiglio dei Ministri, si focalizza su due gruppi di età: 3-6 anni e 16-21 anni, con l'obiettivo di includere queste fasce d'età generalmente escluse da altre iniziative.

Le attività proposte mirano ad essere inclusive e a integrare i partecipanti in contesti normalmente riservati a persone senza disabilità, promuovendo l'educazione e un cambiamento culturale verso la diversità e la socializzazione. Queste sperimentazioni saranno caratterizzate dall'uso di personale aggiuntivo e mirano a generare un modello di welfare innovativo.

I dettagli dell'iniziativa sono stati discussi durante la giornata da importanti figure istituzionali, tra cui Gabriella Ficocelli, Assessora ai Servizi Sociali di Taranto, e altri membri del Comune e delle organizzazioni partner. I lavori sono stati moderati da Angelica Lazzaro, funzionaria della Struttura di Coordinamento.

Taranto avrà il suo "Museo del Mare"
Calliope chiama i cittadini di Taranto: video selfie per raccontarsi