Taranto: W Cimino 2023, grande affluenza per la settima edizione
Complice una domenica 28 maggio particolarmente assolata e dal tipico sapore estivo, si è svolta con un gremito pubblico la settima edizione di W Cimino 2023, evento dedicato allo sport organizzato dall’Associazione culturale Triumphalia, con il patrocinio del comune di Taranto e grazie al supporto del Gruppo Sportivo della Polizia Locale. Grande è stata l’affluenza, tra adulti ma soprattutto bambini, all’interno del polmone verde della città, che per l’occasione si è popolato di numerose realtà sportive le quali, gratuitamente, hanno messo a disposizione le loro attrezzature e conoscenze in questa giornata dedicata allo sport.
Un bilancio positivo, come indicato da Roberto De Lorenzo, fondatore dell’Associazione Triumphalia e ideatore di W Cimino: “È stata una giornata bellissima, piena di attività e di gente che non sapeva quale sport praticare per primo. Ovviamente ciò fa piacere, perché Taranto ha bisogno di eventi di questo tipo e siamo contenti di mostrare alla cittadinanza questo polmone verde che contraddistingue la città”.
W Cimino, quindi, diviene vetrina non solo per la pineta, ma anche per le numerose attività sportive del territorio, come detto dallo stesso De Lorenzo: “Noi includiamo attività sportive poco conosciute perché comunque a Taranto abbiamo tante eccellenze ed è giusto che esse vengano riconosciute, che abbiano il giusto spazio nel panorama sportivo Ionico. Siamo consci delle difficoltà e dei sacrifici che gli enti sportivi affrontano e che, purtroppo, non sempre vengono riconosciuti. Per il prossimo anno, invece, l’augurio di De Lorenzo è di “essere ancora di più”.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il consigliere comunale con delega allo Sport Gianni Azzaro, presente a W Cimino: “Questo evento è importante perché vede partecipare adulti e bambini e, quindi, le famiglie. Ciò trasmette l’importanza del movimento, oltre che l’attività sportiva. Sappiamo che lo sport non è solo benessere fisico e psichico ma anche un momento di aggregazione e di solidarietà, capace di formare ed educare le future generazioni a sani principi di vita, nel rispetto delle regole e dei principi fondamentali dello sport“.
Queste attività, come sottolineato dallo stesso Azzaro, danno ancora più valore al parco: “Abbiamo già iniziato lo scorso anno con il percorso degli Spartani; se poi però implementiamo questo genere di attività e, perché no, anche eventi culturali durante l’estate, la pineta di Cimino viene valorizzata sempre più, sul quale c’è sempre l’attenzione dell’amministrazione comunale”.