Zaino sospeso: Lyons di Taranto Città dei due mari per alunni scuola Consiglio
La dirigente Iossa: ‘Gesto di solidarietà e affetto che permetterà ai ragazzi di affrontare anno scolastico in tranquillità’
“L’amore salverà il mondo”: con questo motto il club Lyons di Taranto “Città dei due mari”, ha consegnato all’I.C. “Galileo Galilei”, un kit scolastico in favore degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria della scuola Consiglio.
Si tratta di un service di solidarietà chiamato “Zaino sospeso”, volto ad aiutare bambini e famiglie della comunità scolastica: un’idea unica nel suo genere, perché nasce dalla tradizione napoletana del caffè sospeso. Una forma di sostegno preziosa, per tutte le famiglie per permettere a tutti gli alunni, nessuno escluso, di avere sul proprio banco tutto quello che occorre: penne, quaderni, matite, astucci. Un corredo scolastico completo e adeguato, garantendo in questo modo il diritto allo studio a bambini e ragazzi che altrimenti non potrebbero permettersi di sostenerne il carico.
I Lyons, sono stati accolti dagli alunni delle classi quinte della scuola Consiglio che, coccarda tricolore appuntata sul cuore, hanno cantato l’Inno nazionale. “Un service di supporto alle famiglie e alla scuola del territorio- spiega il presidente Luigi Gianciotta -. Aiutare e dare una spinta in più sui giovani e sulle scuole che sono il nostro motore e il nostro futuro per noi è determinante”.
“Varie sono le forme e le modalità per poter fare del bene, e sono tutte assolutamente valide. Questa attenzione nei confronti degli alunni della nostra scuola è un profondo gesto di umanità, che supera le barriere dell’indifferenza e apre il cuore – ha commentato la DS Antonietta Iossa -. Ringrazio dal profondo del cuore il presidente e tutti i Lions che oggi sono stati qui con noi e che con il loro gesto hanno permesso ai nostri bambini di avere del nuovo materiale per raggiungere tutti gli obiettivi che sono pronti per loro”.
All’iniziativa erano presenti inoltre la coordinatrice per il service “Zaino sospeso” Adelaide Laneve Percolla e il presidente di circoscrizione Mario Lupo