Cronaca: Istruttrice di nuoto salva la vita a un disabile in piscina

CRONACA
04.05.2016 21:43

E' una storia a lieto fine. Per fortuna. Grazie alla prontezza di una istruttrice del Mediterraneo Village, pronta a tuffarsi in acqua per salvare la vita a un disabile.
Si sono vissuti momenti di tensione questa mattina nella piscina comunale di via Bruno.
Un disabile con gravi problemi di mobilità, infatti, ha subìto un malore mentre effettuava la consueta attività di nuoto. Tiziana Lenoci, una delle istruttrici qualificate del Mediterraneo Village, nella circostanza assistente bagnanti,  ha notato subito che l'uomo, pur galleggiando in acqua con il salvagente in dotazione, aveva il volto riverso in acqua e non si muoveva.
L'allenatrice, resasi conto della situazione d'emergenza, non ci ha pensato su e si è tuffata in acqua completamente vestita, trascinando il disabile fuori dall'acqua e praticandogli subito il massaggio cardiaco effettuati secondo i dettami dei corsi di Primo Soccorso effettuati all'interno della struttura.
Nel frattempo gli altri istruttori avevano provveduto ad approntare il defibrillatore, fondamentale presidio di salute in dotazione del Mediterraneo Village e a chiamare gli operatori del 118. Ma non c'è stato bisogno di utilizzare il macchinario.
Dopo il massaggio cardiaco l'uomo è prontamente rinvenuto ed è stato affidato alle cure dei sanitari. Gli stessi operatori del 118 hanno rivolto i propri complimenti allo staff del Mediterraneo Village per la perfetta gestione del caso. E tutti hanno potuto tirare un sospiro di sollievo.
La grande preparazione degli istruttori e la completa dotazione delle apparecchiature di primo intervento ha permesso agli operatori del Mediterraneo Village di salvare una vita.

Basket/B: Playout, Martina costretta a vincere per evitare la serie C
Prima Categoria/B: Giudice, fermati quattordici calciatori