FUTSAL A/F: Real Statte-Montesilvano, ecco il "clasico"
Torna a Montemesola una delle sfide più belle e probabilmente più attese dell’intero panorama del futsal femminile italiano. A distanza di 7 mesi e mezzo dalla finale di Coppa Italia in quel di Pescara, vinta dall’Italcave Real Statte per 3-0 sul Montesilvano, ioniche e abruzzesi si scontrano per la terza giornata di Serie A d’Elite.
Nonostante questo sia uno degli incontri più giocati nella storia del calcio a 5 italiano, c’è anche una prima volta in assoluto. Infatti è l’esordio di questo tipo di gara all’interno di una regular season. Paradossale ma anche col grande fascino di una sfida che promette spettacolo vista la bravura dei due allenatori, Marzella e Salvatore, che va al di là del semplice rapporto tra colleghi vista la stima reciproca tra i due.
Una gara, quindi, dall’alto senso del rispetto, come sempre contraddistingue i match dell’Italcave Real Statte. «È un match bello come quelli di A d’Elite ma normale che questa gara ha in sé una sorta di differenza con le altre - spiega il tecnico rossoblù, Tony Marzella, alla vigilia -. Quando due formazioni che hanno fatto la storia del futsal si affrontano in campionato c’è sempre un fascino particolare, per noi e per tutto il pubblico. Come arriviamo? Stiamo bene e praticamente al completo visto che proprio in questa gara avrò a disposizione tutte le ragazze, salvo le assenze già note. Visto il rientro di Ortega, quindi, c’è una varietà di scelta importante per questa gara. La sfIda arriva alla terza giornata ma tutte e due le squadre hanno immagazzinato minuti nelle gambe utili a giocare un futsal di buon livello nonostante siamo all’inizio della stagione. C’è tanta voglia di far bene e di giocare questa gara davanti al nostro pubblico, che devo dire la verità è stato molto caloroso e si è ben adattato a questa A d’Elite. Lo stesso calore che trasmetterà anche in questa gara».
Il Montesilvano, così come l’Italcave, è in testa a 6 punti, frutto del successo esterno per 4-2 sullo Sporting Locri e del 4-1 interno col Fasano. Assieme a queste due squadre c’è la Lazio calcio a 5 che affronterà la SS Lazio in un derby inedito, probabilmente, per l’intero panorama sportivo italiano. Chiudono la giornata i match Sporting Locri-Salinis e Real Five Fasano-Olimpus.
MEDIA La gara sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.realstatte.it. Inoltre aggiornamenti testuali sul sito della Divisione Calcio a 5. Differita della gara mercoledì alle 15:15 su Studio 100 Tv e in streaming sul sito www.studio100.it.
Le formazioni
Italcave Real Statte: Margarito, Guerra, Gallo; Russo, Sanchez, Martin, Nicoletti, Ortega, Marangione, Dalla Villa, Mannavola, Girardi. All. Marzella
Montesilvano: Esposito, Reyes, Guidotti, Bruna Borges, Bellucci, Di Pietro, Ciferni, Nanà, Troiano, Di Turi, Mansueto, Antonaci. All. Salvatore
Arbitri: Nicola Acquafredda (Molfetta), Giovanni Tessa (Barletta)