Atletica: Rosalba Console quarta ai Tricolori dei 10 km su strada
Quarto posto per Rosalba Console ai Campionati italiani di corsa dei 10 km su strada disputato oggi a Dalmine.
La gara è stata vinta da Fatna Maraoui, piemontese dell’Esercito che, al termine di una sfida molto combattuta, riesce a confermare il tricolore vinto nella scorsa stagione.
A quarant’anni compiuti lo scorso 10 luglio, la biellese di origine marocchina centra l’obiettivo in 33:10 malgrado una preparazione non ottimale a causa di qualche problema fisico e torna quindi alla ribalta, dopo il successo nella maratona primaverile di Padova che seguiva il secondo posto in quella di Firenze, con record personale sfiorato (2h30:52).
Protagonista del duello sulle strade di Dalmine è anche Sara Dossena (Laguna Running), l’ultima ad arrendersi e solo nel finale. Appena tre secondi separano le due atlete sul traguardo e la 32enne triatleta lombarda, che quest’anno si era aggiudicata il titolo dei 10.000 su pista, arriva in 33:13 nel percorso di avvicinamento all’esordio in maratona a New York.
Terza la siciliana Anna Incerti (Fiamme Azzurre), tricolore nel 2015, che oggi fa segnare il crono di 33:39 a due settimane dall’appuntamento agonistico con i 42,195 km di Berlino. Domani entrambe saranno ancora in gara a Monza, rispettivamente sui 30 km e nella mezza. Poi altre due maratonete: Rosaria Console (Fiamme Gialle) in 33:53 ed Emma Quaglia (Cambiaso Risso Running Team Genova, 34:01). Sesta assoluta in 34:34 e migliore promessa Isabel Mattuzzi (Us Quercia Trentingrana): in questa stagione la trentina di Rovereto è stata campionessa under 23 della distanza anche su pista e più volte azzurra, fino al quinto posto sui 3000 siepi nella rassegna continentale di categoria.