Martina Franca: “Libere di Vivere”, docufilm su impatto della violenza economica di genere

Cultura, musica e spettacolo
11.11.2024 18:16

Venerdì 15 novembre alle 19.00 nell’Auditorium della Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca, proiezione del docufilm “Libere di Vivere”.

Questo progetto, ideato da Claudia Segre, presidente della Global Thinking Foundation, mira a sensibilizzare il pubblico sulla violenza economica di genere, un fenomeno spesso poco noto ma con conseguenze devastanti, raccontato attraverso testimonianze reali di donne vittime di questo tipo di abusi.

L’evento nasce dalla collaborazione tra la Global Thinking Foundation, impegnata nella promozione di progetti di inclusione e cittadinanza economica, e Sud Est Donne, ente che gestisce il Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio nell’Ambito Territoriale di Martina Franca/Crispiano. La serata rappresenta un’occasione per accendere i riflettori su questa forma di violenza e aumentare la consapevolezza socialel

Il docufilm, diretto da Antonio Silvestre, intreccia storie reali e ricostruzioni cinematografiche interpretate dalle attrici Stefania Pascali e Giulia Cappelletti, offrendo un ritratto intimo e coinvolgente di un fenomeno ancora troppo spesso ignorato. L’opera trae ispirazione dall’omonima mostra itinerante che, in quattro anni, ha toccato oltre 70 tappe, attirando più di 11.400 visitatori e 110.000 partecipanti digitalil

Dopo la proiezione, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a un dibattito moderato da Federica Montesardi, con la partecipazione di Rita Lanzon, testimone diretta, e Paola Cellamare, coordinatrice del Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio. L’incontro sarà aperto dai saluti istituzionali della Vice Sindaca di Martina Franca, Nunzia Convertini.

L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Ambito Territoriale di Martina Franca e la Fondazione Paolo Grassi, intende offrire un momento di riflessione e sensibilizzazione su un fenomeno pervasivo e pericoloso, ma ancora poco noto.

Serie C/C, 14a Giornata: risultati, classifica e highlights
Peperoncino Rosso organizza primo corso internazionale per giudici di gara di pizza