Taranto, ‘Il nuovo Terroni’: presentazione del libro di Pino Aprile al Tarentum
Venerdì 24 aprile tutti al Teatro Tarentum per la presentazione del libro di Pino Aprile “Il nuovo Terroni”. L’appuntamento è fissato al 24 maggio alle ore 18.45. L’evento culturale si inserisce nell’ambito della Stagione artistica del Teatro Tarentum, diretta dal m° Dante Roberto.
L’opera aggiorna ed integra i temi già presenti in “Terroni”, autentico spartiacque della letteratura meridionalista. A seguire un approfondimento sui contenuti più recenti dell’agenda politica nazionale analizzati dal punto di vista del Meridione d’Italia da istituzioni cittadini e regionali.
Al talk “Quale futuro per l’Italia?” - Autonomia differenziata, Pnrr, Yes, Infrastrutturazione territorio e porti meridionali - parteciperanno il giornalista e scrittore Pino Aprile, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Porto di Taranto Sergio Prete, la coordinatrice del gruppo tecnico Cultura di Confindustria Puglia, l’imprenditore Piero Chirulli, Manlio Guadagnuolo, già commissario straordinario del governo della Zes adriatica interregionale Puglia-Molise. Modererà il giornalista Gianluca Coviello. Giornalista e scrittore pugliese è stato vicedirettore di Oggi e direttore di Gente. Per la Tv ha lavorato con Sergio Zavoli all’inchiesta a puntate “Viaggio nel Sud” e al settimanale del Tg1, Tv7.
È autore di saggi accolti con successo e tradotti in diversi paesi. Terroni, uscito nel 2010 e diventato un vero e proprio caso editoriale, e i successivi Giù al Sud, Mai più terroni, Il Sud puzza e Terroni ‘ndernescional hanno fatto di Aprile il giornalista “meridionalista” più seguito in Italia e gli sono valsi molti premi, tra cui il Premio Carlo Levi nel 2010, il Rhegium Julii nello stesso anno e il Premio Caccuri nel 2012.