Grande partecipazione all'evento "Se la giustizia è donna" a Taranto
Si è tenuto presso l'auditorium della Scuola Forense dell'Ordine degli Avvocati di Taranto l'evento "Se la giustizia è donna. Avvocatura e società tra passato e futuro", promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, dalla Scuola Forense e dal Comitato Pari Opportunità (CPO) dell’Ordine degli Avvocati. L'incontro ha visto una numerosa partecipazione e ha offerto un'analisi approfondita delle sfide attuali per raggiungere una reale parità di genere nella professione legale.
Dopo un breve excursus storico sulle conquiste delle donne nell'ambito dell'avvocatura, i relatori hanno evidenziato le sfide ancora aperte. Nonostante le donne rappresentino ormai il 50% degli iscritti agli ordini forensi, persistono disuguaglianze, in particolare nel divario reddituale a favore degli uomini.
L'evento ha visto la partecipazione di diverse autorità: la Prefetta di Taranto, dott.ssa Paola Dessì, la Presidente del Tribunale di Taranto, dott.ssa Anna Rosa De Palo, il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Taranto, dott. Enrico Bruschi, la Presidente del CPO dell'Ordine dei Commercialisti di Taranto, dott.ssa Franca Todaro, e la Presidente del CPO dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Taranto, dott.ssa Angela Blasi.
I lavori, moderati dall’avv.ta Paola Donvito, Presidente della Scuola Forense, sono stati introdotti dall’intervento dell’avv. Vincenzo Di Maggio, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, e dall'avv.ta Stefania Pollicoro, Presidente del CPO dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, che ha illustrato i compiti e la composizione del Comitato.
Tra gli interventi di rilievo, quello dell'avv.ta Lucia Secchi Tarugi, Coordinatrice della Commissione Pari Opportunità del Consiglio Nazionale Forense (CNF). Le conclusioni sono state affidate all'avv.ta Maria Masi, prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente del CNF, e alla dott.ssa Elvira Frojo, autrice del libro "Se la giustizia è donna. Avvocatura e società tra passato e futuro". L'evento si è concluso con un intervento da remoto del Presidente del CNF, avv. Francesco Greco.