Assicurazione auto: quanto costa aggiungere garanzie accessorie in Puglia?
Nonostante negli ultimi mesi sia stata protagonista di un lieve calo, l’inflazione continua a impattare sui bilanci degli italiani, con le famiglie pugliesi che non fanno eccezione. Anche nella regione, infatti, gli effetti del carovita sono evidenti nei più diversi settori,compreso quello assicurativo.
Attualmente, del resto, aggiungere una o più garanzie accessorie in Puglia può avere costi piuttosto significativi, non solo rispetto a quelli previsti nel resto delle regioni del Sud Italia ma anche, in alcuni casi, in confronto alla media nazionale.
A renderlo noto sono gli ultimi dati rilasciati dal noto portale di comparazione Facile.it, relativamente al bimestre aprile-giugno 2024. Nel dettaglio, gli automobili che, nell’arco di questi due mesi, hanno aggiunto alla polizza auto la garanzia Furto e incendio in Puglia, hanno speso un totale di 314,50 euro: un importo molto più alto di quello corrisposto da un automobilista nella vicina Basilicata (159,19 euro) e ben al di sopra di quello previsto nella media nazionale (171,45 euro).
Con poco più di 1.840 euro, la Puglia è inoltre la regione del sud – seconda solo alla Campania – in cui si registra il premio più alto per la garanzia Kasko, che risulta anche in aumento di più di 300 euro rispetto all'importo richiesto nello stesso bimestre dell'anno precedente.
Costi RC auto: dal caro prezzi alle strategie per risparmiare sul preventivo
Alla luce di una media dei prezzi regionale quasi sempre al di sopra di quella nazionale, una scelta che potrebbe portare a ottimizzare i costi è senza dubbio quella di rinunciare ad alcune delle garanzie accessorie. Tuttavia, è importante ricordare che questa decisione di fatto riduce il grado di copertura e, di riflesso, anche i livelli di tutela su strada.
In alternativa, è allora possibile ricorrere alle polizze auto online che, oltre a garantire un certo risparmio sul premio della copertura assicurativa standard, permettono di integrare qualunque garanzia accessoria a fronte di costi piuttosto competitivi.
Del resto, il panorama assicurativo online, oggi in forte espansione, è alimentato dalla costante volontà dei più importanti gruppi insurance di esportare la loro presenza online con una ricca proposta di prodotti dedicati al segmento motor.
In più, al giorno d’oggi il processo di ricerca è semplice e immediato, proprio grazie ai siti di comparazione come Facile.it, che permettono di individuare in pochi click l’assicurazione on line più indicata per le proprie esigenze, mettendo a disposizione una serie di preventivi del tutto su misural
Il confronto fra più offerte ha dimostrato di poter essere uno strumento fondamentale pervalutare, in modo imparziale, il costo totale delle assicurazioni auto, in relazione ai diversi servizi offerti.
Assicurazione auto online: dal costo all'efficienza, tutti i vantaggi dell'esperienza digitale.
Acquistare una polizza online ha il vantaggio di favorire un'attenta valutazione - e con la calma richiesta in questi casi - di tutti i dettagli necessari per compiere una scelta assicurativa consapevole.
L'analisi delle offerte secondo tempistiche personalizzate permette non soltanto di trovare l'assicurazione auto online più economica fra tutte, ma anche quella che possa garantire il miglior rapporto qualità prezzo, eventualmente valutando anche l'integrazione di una o più garanzie accessorie.
La sottoscrizione di una RC auto online offre inoltre l'opportunità di svolgere qualunque operazione, con una minima percentuale del tempo richiesto da una classica agenzia offline per la stipula di un prodotto dello stesso tipo.
L'accesso a piattaforme altamente digitalizzate azzera le distanza tra il cliente e la compagnia assicurativa, contribuendo a rendere immediate la compilazione e l'invio dei dati e a garantire l'acquisto della migliore soluzione assicurativa per l'auto con un processo del tutto istantaneo.
Ma alla base di questo sistema c'è soprattutto un ecosistema altamente digitalizzato e user friendly, che apre le porte anche a quell'utenza in genere non abituata ad adoperare il mezzo digitale: un sistema a cui, naturalmente, si affianca sempre un'esperienza che unisce all'innovazione una fase d'assistenza all'avanguardia, che permette di stipulare un'assicurazione reale con tutti i vantaggi che oggi possono scaturire dal mondo virtuale.