Punto D/H: Potenza e Manfredonia squadre del momento

Calcio Varie
18.11.2015 08:47

Il Potenza di Marra non perde più...

 

Era la giornata dei testacoda. E di solito queste sono le giornate che fanno perdere più soldi agli amanti delle scommesse perché, puntualmente, capita che qualche piccola sgambetti una grande. Ci è andato vicinissimo il Gallipoli che stava per approfittare della depressione acuta che ha conquistato i calciatori del Taranto che ormai sono sprofondati in una sorta di ‘paura di vincere’ (e di segnare). Campilongo più che l’allenatore dovrà fare lo psicologo in questi giorni anche per tenere a bada quegli atleti destinati a lasciare lo ‘Iacovone’ e che, anziché fare di tutto per convincere la società a tenerli, pare stiano inconsciamente accelerando la preparazione della valigia. Sinceramente mi sarei aspettato la classica reazione rabbiosa della prima gara con un nuovo allenatore (tipo il Potenza a Francavilla quandò arrivò Marra). Ma quella ‘cazzimma’ come si dice a Napoli ancora non c’è.

E se il Taranto ci è solo andato vicino allo scivolone, il Francavilla in Sinni ci è cascato con tutti i panni. Lazic quasi se lo sentiva. In settimana pare si fosse lamentato per le condizioni di alcuni atleti. L’Aprilia dei giovani ringrazia e conquista un’altra meritata soddisfazione.

Ha tremato, e non poco, pure il Pomigliano. Qui il secondo cambio di allenatore quantomeno ha provocato una reazione di orgoglio della squadra. Biagio Seno conosce piazza e società. E, probabilmente, è stata la scelta migliore. Ciò non toglie che la squadra andrebbe aggiustata.

Chi, invece, continua a vincere e convincere è la Virtus Francavilla. Ormai la squadra di Calabro impone il suo gioco ovunque. Anche quando perde. A Picerno non c’è stata partita (al netto dei rigori) e l’attestato più importante è giunto dal neo tecnico lucano Sergio La Cava che in sala stampa ha tirato le orecchie ai suoi per gli errori commessi e fatto i complimenti agli avversari, senza lagnarsi degli arbitri. Un signore. Resta il fatto che la rosa dei brindisini vada ancora completata. Ma stare a un punto dalla prima con una compagine fatta quasi esclusivamente da calciatori che erano lo scorso anno in Eccellenza è qualcosa di speciale.

Sul Bisceglie posso solo confermare le impressioni più volte espresse nel corso di questa stagione. E’ la migliore squadra che la città abbia avuto da quando è tornata in D. La più equilibrata. Complimenti al ds De Santis. Sul campo è a quattro punti dalla vetta. Il rebus resta la situazione societaria.

Potenza e Manfredonia sono le squadre del momento. Marra ha perso una sola volta in otto gare. Evidentemente non è un caso. La squadra ora gira decisamente meglio ed alcuni under sembrano trasformati. Il Manfredonia ha pescato il quinto risultato utile di fila, la terza vittoria consecutiva. Numeri da promozione. 

NARDÒ: Ragno, "Il nostro obiettivo è la salvezza. Per ora..."
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"