Grottaglie, verde pubblico: dal 26 febbraio nuovo ciclo di potature

Potatura
CRONACA
21.02.2024 17:56

L'Assessorato al verde pubblico del Comune di Grottaglie comunica che da lunedì 26 febbraio inizierà il nuovo ciclo di potature degli alberi sul territorio comunale.

Si comincerà da Piazza Principe di Piemonte, dove gli operatori provvederanno a mettere in sicurezza le alberature e a dare loro una forma armoniosa. Il cronoprogramma degli interventi, che proseguirà nelle prossime settimane, toccherà le zone che non sono state interessate dalla scorsa campagna di potature.

Dallo scorso sabato sono invece iniziati gli interventi di rimozione dei nidi di processionaria. Sul cronoprogramma si è data priorità ai luoghi che ospitano bambini e pertanto si è partiti dalle scuole. L'intervento di rimozione dei nidi, che avviene mediante l'utilizzo di apposite tecniche di disinfezione, è fondamentale per evitare il contatto con i peli urticanti della processionaria, che possono causare gravi irritazioni alla pelle e alle vie respiratorie.

“La cura del verde pubblico è una priorità per questa amministrazione”, dichiara l'Assessora con delega al verde pubblico, Alessia Piergianni. “Con questi interventi, che si aggiungono alla manutenzione ordinaria e straordinaria che viene effettuata regolarmente, vogliamo garantire la sicurezza dei cittadini e la bellezza del nostro territorio”.

A causa della siccità che sta interessando la nostra regione, l'assessorato al verde pubblico sta anticipando di oltre tre mesi gli interventi di irrigazione degli alberi. “Una situazione che ci preoccupa non poco”, sottolinea l'Assessora Piergianni. “L'irrigazione è fondamentale per la salute delle alberature, soprattutto in questo periodo di siccità. Ci auguriamo che le piogge tornino presto a bagnare la nostra città”.

Taranto, ‘Ti posso spiegare’: la coppia Follesa-Pisani torna all’Orfeo
Infrastrutture Future, lunedì 26 febbraio iniziativa CGIL su Porto di Taranto