Tennis: Edizione ricca per l'Open di San Giorgio Jonico
Sarà un'edizione tecnicamente ricca quella dell'Open di S. Gorgio Jonico in programma da domani, 8 settembre, a domenica 18. Un'edizione, la ventunesima, in linea con la tradizione del circolo di via Meucci, che da vent'anni ospita ininterrottamente il suo torneo “clou” cercando di offrire agli appassionati uno spettacolo degno.
Quest'anno il torneo, che ha come main sponsor l'Hedoné Pizzeria-Norcineria, conferma la formula Open, con tre tabelloni scadenzati: si comincia domani con quello dei non classificati (N.C.) e dei giocatori di 4^ Categoria (probabile un secondo tabellone per dividere i giocatori di 4^ categoria), i cui qualificati lunedì confluiranno nel tabellone aperto ai 3^ Categoria, infine giovedì il tabellone finale, con i qualificati del secondo tabellone e l'ingresso diretto dei 2^ Categoria.
In palio un montepremi di 3.000 euro che sta attraendo diversi giocatori, un'ottantina già le iscrizioni raccolte, con diversi 2^ Categoria già sicuri, quali Francesco Garzelli del Ct Maglie (2.4), finalista lo scorso anno, Giorgio Ricca del Ct teramo (2.4), l'under 18 del Ct Brindisi Luca Bray (2.7)mì, Paolo Scrimieri del Ct Bari (2.8), Mattia Leo del Ct Maglie (2.8), i gemelli Luca e Giovanni Narcisi; il tennis locale è ben rappresentato dal tarantino Andrea D'Antona del Ct Santomaj Leporano (3.1) e dal promettente 13enne mattinesde Benny Massacri (3.3), reduce dai quarti di finali dei campionati italiani Under 13 ed uscito dalla scuola tennis sangiorgese.
Il torneo è stato presentato nella serata di martedì dai responsabili del Circolo, il presidente Sandro Cometa, il segretario Savatore Santalucia, il direttore sportivo Giuseppe Frascella ed il maestro Mario Pierri. Al tavolo anche il direttore del torneo, Biagio Filandro, e il consigliere regionale Fit Enzo Sferra, “gran cerimoniere” di tutti i tornei della provincia jonica.
Frascella ha ringraziato l'azienda che fa da main sponsor “per aver dato la propria disponibilità già dalla fine del torneo del 2015, permettendoci di programmare con largo anticipo questa edizione. Con Hedoné ed altre aziende 'fedelissime' riusciamo a tenere in vita un torneo che è riconosciuto tra i primi in Puglia”.
Concetto ribadito dallo stesso Cometa, che ha ricordato le difficioltà attuali nell'organizzazione di eventi di questo genere. “In questo periodo di crisi le aziende tagliano le spese ritenute superflue e spesso le sponsorizzazioni rientrano in questa categoria. Nonostante ciò, riusciamo a mantenere un torneo importante da vent'anni, nonostante siano lontani i tempi del Master che attraeva grandi promesse del tennis come Fognini, Seppi, Lorenzi. Con l'esperienza riusciamo a garantire ai giocatori la massima ospitalità e questo ci viene riconosciuto ogni anno”.
Per questa edizione sono previsti eventi collaterali per allietare gli spettatori, quali un concerto jazz nella serata di venerdì 16 e due giornate gastronomiche curate dalla stessa Hedoné e dal Birrificio Duan.
Il torneo sarà la vetrina per il circolo che da 21 anni soddisfa la voglia di tennis di questo importante centro della provincia con la sua Scuola Tennis che riaprirà come sempre nel mese di ottobre. Quest'anno, tra l'altro, farà bella mostra al circolo la maglietta della nazionale che Thomas Fabbiano, principale prodotto della scuola sangiorgese, ha donato a ricordo della sua recente partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Un vanto per lo sport tarantino “targato” C.T. San Giorgio Jonico.