Premio Letterario Nazionale Città di Taranto: ‘Volli, e sempre volli, e fortissimamente volli’

Cultura, musica e spettacolo
13.10.2023 02:49

In questa epoca veloce, in cui l’attenzione al particolare viene soppiantata dal sensazionalismo, in cui la curiosità della gente è sui trend su TikTok anziché nei riguardi di un verso di Dino Campana, la cultura e la letteratura cercano di ergersi contro i flutti della modernità; e il Premio Letterario Nazionale “Città di Taranto” ne è uno degli esempi più tangibili nell’arco Jonico, ove purtroppo le librerie diventano sempre più luoghi rari e da custodire gelosamente.

Giunto ormai alla sua diciassettesima edizione, Il Premio organizzato dall’associazione culturale “Le muse project” e cresciuto da Lucrezia Maggi, fondatrice della kermesse, ha visto la partecipazione di una incredibile pletora di uomini e donne plasmatori di parole. Svoltosi nella cornice, sempre particolare, del Castello Aragonese, la giuria tecnica composta da Sara Montorsi (psicologa, autrice), Alessia Amato (curatrice editoriale Delta3 Edizioni, autrice), Lucia Pulpo (giornalista, autrice) e dal Comitato di Lettura presieduto da Annalisa De Santis ha decretato gli scritti, inediti ed editi che, maggiormente, hanno colpito la sensibilità d’animo. Parlare di vincitori e vinti, in tali contesti, relegherebbe tutto ad una parametrizzazione, ad una gara, ma la letteratura è ben oltre. Essa è sensibilità, un raccontare sé stessi e le proprie emozioni per mezzo di versi, parole, racconti brevi o lunghi.

Una serata di festa quindi, dove a vincere è unicamente la letteratura: Dove Apollo, con la sua cetra fa cantare, ancora una volta, gli aedi suoi discepoli.

I Premiati

Categoria inediti, sezione Poesia
1° classificato: “Carte false” di Roberto Casati
2° classificato: “La Giostra” di Silvia Papanice
3°classificato: “Mamma” di Marcello Nicoletti

Categoria inediti, sezione Narrativa

1°classificato: “Ali bianche” di Maria Teresa D’Amico 2°classificato: “L’Anfibio di tulle rosa” di Emanuela Cucci 3°classificato: “Un pezzo d’ Irlanda” di Lucio Fiera.

Si assegnano dunque le attestazioni di Merito della Sezione Inediti ai seguenti finalisti presenti alla Cerimonia di Premiazione: Vittorio Bombino, Rossella Barone, Angela Di Bello, Massimo Fragassi, Denisa Anna Maria Luchian, Francesca Di Stefano, Rossana Spina, Dorella Tota, Alfredo Volume.

TROFEO A.N.F.I, premio assegnato dall’Associazione Finanzieri D’Italia per il Premio Letterario Nazionale Città di Taranto. In questa edizione a riceverlo la giovane autrice Rossella Barone con la poesia “Metamorfosi”.

CATEGORIA LIBRO EDITO, SEZIONE GIALLO

1° classificato: “Cuore meccanico” di Eva Ceseri”
2° classificato: “Il Sassofonista” di Riccardo Giorgi
3° classificato: “Il Casale di Berto” di Margherita Bonfrate

CATEGORIA LIBRO EDITO, SEZIONE NARRATIVA

1° classificato: “A quattro mani” di Francesco Testa e Alessandro Ruffo
2° classificato: “Winday” di Daniela Stallo
3° classificato: “La Luna del castoro” di Gianfranco Vumo

CATEGORIA LIBRO EDITO, SEZIONE POESIA

1° classificato: “Requiem dal buio e dal frastuono” di Alessandro Izzi
2° classificato: premio non assegnato, l’autore era assente e non rappresentato da alcun delegato, di conseguenza, come da regolamento, il riconoscimento a lui assegnato, decade.
3° classificato: “”Eternità” di Antonia De Gattis

Giannicola D’Amico riconfermato presidente del GAL Valle d’Itria
A Taranto l’assemblea nazionale di Federagenti