FUTSAL A/F: Le ragazze del Real premiano gli alunni di Statte
Le rossoblù hanno visitato tutte le scuole che hanno partecipato a concorso "Il mio presepe". Festa finale alla "Giovanni XIII"
Per le ragazze dell’Italcave Real Statte è stata una giornata vissuta all'insegna della gioia, fiere di aver regalato ai bambini tantissimi sorrisi.
Una delegazione della squadra rossoblù, assieme ad Anna Maria De Vittorio, presidente della Pro Loco di Statte, ha fatto visita a vari istituti, tra cui scuole dell'infanzia, materne, elementari e medie, sempre del territorio stattese, per premiare i lavori realizzati dai ragazzi nell'ambito del concorso "Il mio presepe". Davvero emozionante è stato il contatto avuto con i vari bambini, i quali hanno espresso attraverso i disegni il loro modo di vedere il Natale. Il concetto ricorrente è stato quello della pace nel mondo che tutti i giorni, purtroppo, è minata da ciò che accade in ogni paese.
Molto interessanti sono stati i lavori realizzati dai ragazzi delle scuole medie, premiati nel corso di un incontro all'interno dell'auditorium dell'Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII", alla presenza del dirigente scolastico, la dottoressa Patrizia Nesi, l'assessore alla Cultura di Statte, Armando Grassi, le ragazze dell'Italcave Real Statte e Anna Maria De Vittorio.
I numeri parlano chiaro: oltre 500 bambini, di tutte le scuole, hanno partecipato e sono stati premiati dalle giocatrici ioniche con un piccolo presepe. Un gesto simbolico ma importante, alla vigilia del periodo natalizio, da sempre fulcro dell'attività sociale dell'Italcave Real Statte. Questo il pensiero della dott.ssa Nesi a margine della manifestazione. "Sono contenta quando sono messi in evidenza aspetti chiari e fondamentali riguardanti le festività. Obiettivo della scuola, in collaborazione con le famiglie e l'Amministrazione Comunale, è quello della crescita del territorio, pertanto, siamo riconoscenti alle diverse associazioni che promuovono iniziative a favore della collettività. Insomma, è necessario lavorare insieme per contribuire a far crescere cittadini consapevoli per costruire un futuro migliore. Un grazie va a tutti, compreso naturalmente il corpo docente che, con i ragazzi si è prodigato, sia in questa iniziativa che nelle altre che abbiamo proposto. Inoltre, per quel che riguarda la scuola media, stiamo cercando sempre più di dare una svolta per far sì che, nonostante le difficoltà, i ragazzi possano rimanere all'interno del proprio paese senza spostarsi in quelli vicini. Possiamo, insieme, contribuire a crescere una popolazione studentesca migliore".
Le ragazze presenti alla premiazione dei bambini hanno espresso il loro pensiero all’unisono: "Per chi era già in questa squadra da tempo, è un piacevole appuntamento, cardine dell'attività dell'Italcave Real Statte. Vedere i bambini felici di ricevere un piccolissimo dono non può che essere qualcosa di meraviglioso. Chi è arrivata in questa stagione si è subito calata nella realtà ed è stata coinvolta per vivere appieno le iniziative sociali dell'Italcave Real Statte".
Gli appuntamenti con il sociale non finiscono qui: infatti, in collaborazione con la Caritas, l'Italcave Real Statte ha realizzato dei cesti natalizi da regalare a tutti coloro che lo stesso organismo pastorale della Cei ha segnalato al sodalizio rossoblu. Oltre 100 i cesti realizzati con l'aiuto delle ragazze, della società e dei tifosi ionici.
Senza dimenticare ciò che accadrà lunedì 21 dicembre. Infatti, ci sarà la terza edizione dell'iniziativa "Real…ati lo Statte" al PalaCurtivecchi di Montemesola. Durante la manifestazione, l'intera Italcave Real Statte dalle 16 in avanti regalerà doni assieme ad un Babbo Natale speciale, in più ci saranno diverse sorprese che il sodalizio stattese sta preparando per l'occasione. L'ingresso sarà gratuito.
Nelle due foto, due momenti della premiazione finale