Taranto, Palazzo Brasini riapre al pubblico dopo nove anni

Cultura, musica e spettacolo
11.10.2024 00:50

Dopo un lungo periodo di chiusura, l’Amministrazione provinciale di Taranto, in collaborazione con il FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano), riaprirà il celebre Palazzo Brasini, noto anche come “Palazzo del Governo”, sabato 12 e domenica 13 ottobre. L’evento rappresenta un’occasione unica per riscoprire questo gioiello storico nel cuore della città.

Il Palazzo, custode di novant’anni di storia italiana, accoglierà i visitatori con un tour tra le sue stanze ricche di fascino e significato. Sarà possibile ammirare l’ufficio del Presidente della Provincia, con il parquet intarsiato con il simbolo dell’Ente, preziosi servizi in porcellana utilizzati per pranzi ufficiali, e gli antichi arredi che hanno visto passare vari Capi di Governo. Tra le curiosità, anche la camera da letto utilizzata da un Presidente della Repubblica e le spettacolari terrazze con vista sul Mar Grande.

Durante il tour, saranno svelati segreti e aneddoti legati al palazzo e alla sua storia: chi era Armando Brasini, l’architetto che progettò l’edificio? Quale Presidente della Repubblica vi ha dormito? E perché lo scorpione è il simbolo della Provincia? Questi e altri misteri saranno raccontati nel corso della due giorni.

A fare da guida ci saranno studenti dei licei e istituti di Taranto e dintorni, che accompagneranno i visitatori in questo viaggio nella storia.

L’ingresso è gratuito e non necessita di prenotazione. Gli orari di apertura sono dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:00, con ultimi ingressi rispettivamente alle 12:30 e 17:00. L’accesso al Palazzo sarà da Lungomare Vittorio Emanuele III, di fronte alla Rotonda.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero WhatsApp 339.2624323 o seguire le pagine Instagram e Facebook della “Delegazione FAI Taranto”.

Taranto, la storia oltre il cinema: Palazzina Laf
Presentato a Taranto il progetto ‘Dove allenare il tuo talento’