Grottaglie: successo di visitatori per Carsica Experience, il 25 ultimo atto

Cultura, musica e spettacolo
24.08.2023 10:57

Il progetto di fruizione esperienziale notturna della gravina del “Fullonese” di Grottaglie giunge al suo ultimo appuntamento. Venerdì 25 agostosi svolgerà l’ultima escursione stagionale del “Carsica Experience”: l’attività partita quest’anno in via sperimentale e che ha fatto registrare il tutto esaurito in quasi tutti gli appuntamenti che si sono svolti nelle due mensilità di luglio ed agosto.

Positivi i feedback dei partecipanti che hanno apprezzato la Gravina del Fullonese sotto una nuova luce.  

Il “Carsica Experience” è un’intensa esperienza multisensoriale resa possibile grazie alla collaborazione virtuosa tra il Comune di Grottaglie, il gruppo speleologico “Gruppo Grotte Grottaglie”, le guide ambientali escursionistiche dell’AIGAE, Sandra Santoro Glamour Event e la cooperativa IMAGO.

Il fruscio del vento, lo scricchiolio degli alberi, l’intenso profumo del timo saranno i compagni di viaggio in questo ultimo appuntamento che donerà emozioni completamente diverse da un trekking mattutino. Un’immersione notturna tra i suoni e i profumi della macchia mediterranea.

La Gravina del Fullonese sorge a ovest del centro urbano di Grottaglie. Una gravina lunga quasi un chilometro e profonda fino a 25 metri, ricca di grotte scavate nella roccia, cuore di un insediamento rupestre abitato almeno fino al Duecento. Ricca di vegetazione, profuma di macchia mediterranea, grazie al timo, alla malva e ai cardi ed è attraversata da filari di alberi da frutto, querce e ulivi. La denominazione “Fullonese” deriva da fullo, fullones (conciapelle), un mestiere esercitato a Grottaglie da una piccola colonia di ebrei.

Ai partecipanti, sarà fornito un caschetto con luce frontale. In completa sicurezza e guidati con attenzione e professionalità delle guide, saranno accompagnati nel tragitto di circa due chilometri totali scoprendo storie, misteri e leggende di un luogo carico di meraviglia. Al termine dell’escursione un’esibizione musicale renderà l’attività esperienziale ancora più suggestiva.

Come di consueto, anche per l’appuntamento di venerdì 25 agosto, si alterneranno due gruppi, massimo trenta partecipanti per gruppo, il primo alle ore 21, già sold out, e l’ultimo alle ore 23. I biglietti possono essere acquistati presso l’infopoint turistico situato nel Castello Episcopio di Grottaglie e aperto al pubblico il lunedì dalle ore 15:30 alle 20:30 dal martedì al venerdì dalle 10:30 alle ore 20:30 ed il sabato e la domenica dalle 10:30 alle ore 22:00. Il costo del biglietto è di 5 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini accompagnati.

Per ulteriori informazioni telefonare al numero 099/5620427 oppure scrivere a: [email protected]

Orfeo Summer Festival: Roberto Ciufoli al Mon Reve
Taranto: gestione rifiuti, esposto-denuncia alla magistratura