Taranto: Inaugurato il simulatore navale all’IISS Archimede
(Di Fabio Dal Cin) Nei giorni scorsi, presso la sede centrale dell’IISS Archimede, sita in via lago di Trasimeno n. 10, è stato inaugurato il simulatore navale. Il progetto, presentato a numerosi esponenti della marittimità tarantina, rientra nel quadro generale del Piano Nazionale Scuola Digitale, attraverso il quale gli Istituti scolastici di secondo grado sono supportati e incentivati nel creare laboratori e “spazi dall’alto profilo innovativo a disposizione delle scuole e del territorio, dove sviluppare pratiche didattiche avanzate in sinergia con le politiche locali per il lavoro e le imprese”. La scuola nell’ambito del progetto descritto ha dato avvio alla realizzazione dei Laboratori territoriali per l’occupabilità che hanno portato all’allestimento di un laboratorio di simulazione navale.
Il simulatore di navigazione, funzionale all’indirizzo di Trasporti e logistica (ex nautico), è uno strumento indispensabile di addestramento per il training marittimo sia civile che militare, che consente di effettuare operazioni di controllo e conduzione del mezzo navale quali guardia in plancia, al radar, alle radiocomunicazioni, al carico e alle varie attività di bordo e logistiche in area portuale“. “Uno strumento che offre un arricchimento dell’offerta formativa nella pratica della navigazione, un progetto finanziato nel 2015 ambito Piano Nazionale Scuola Digitale.” ha aggiunto il dirigente scolastico Patrizia Capobianco. I frequentatori, grazie al simulatore, vengono inseriti nei team di plancia, durante le esercitazioni virtuali e nelle propedeutiche uscite in mare, ricoprendo all’inizio incarichi semplici ed esecutivi (timoniere o operatore ai telegrafi), per poi, con gradualità, cimentarsi in incarichi a difficoltà crescente e responsabilità nella pianificazione delle rotte e delle manovre su carte nautiche, la gestione delle comunicazioni radio o dei sistemi radar, sino ad arrivare alla conduzione e gestione di tutto il team plancia.
Nel corso dell’inaugurazione gli studenti hanno presentato un’attività pratica: l’attraversamento del “canale navigabile” di Taranto. Come ogni attività a carattere operativo, la fase esecutiva dell’esercitazione è stata preceduta da un briefing esplicativo curato da Daniele Quintano, Comandante del Team designato a condurre l’unità dal Mar Grande al Mar Piccolo. Gli studenti hanno quindi simulato, con evidente emozione, l’ingresso nel Mar Grande e l’attraversamento del canale navigabile, Nord Bound in ingresso, a bordo di una nave Cargo. L’attività didattica simulata si è svolta con l’ausilio della metodologia didattica del Role Playing, con la quale viene assegnato ad ognuno dei cinque studenti il proprio ruolo all’interno del team di plancia.
Team così composto: il Comandante, Daniele Quintano, il timoniere, Domenico Depane, l’ufficiale di guardia, Lorenzo Bramante e Daniele Caruso, l’allievo ufficiale di coperta, Loris Zingarello. Il progetto rappresenta un formidabile esempio di sinergia tra scuola e territorio, un’iniziativa capace di favorire la formazione di tecnici con competenze specifiche in campo navale e ambientale. A questi “marinai” del futuro il nostro augurio di navigare con mari calmi e venti favorevoli!